Pubblicato in Mercati Consumi
Raddoppiati i nuovi alimenti e bevande arricchiti con la vitamina K2

Il mercato globale degli alimenti funzionali è cresciuto negli ultimi anni e i produttori sono diventati più innovativi con ingredienti che apportano benefici per i consumatori. In questo contesto sembra che ci sia un nuovo ingrediente: infatti, una recente ricerca della Mintel mette in evidenza che i nuovi prodotti lanciati sul mercato contenenti vitamina K2 sono quasi raddoppiati (+183%) negli ultimi 5 anni.

Rispetto alla forma più conosciuta, la vitamina K1 ha fatto registrare un aumento minore (+90%) nello stesso periodo. Inoltre, osservando i lanci di alimenti, bevande, vitamine e integratori contenenti o la vitamina K1 o la K2 a livello globale, risulta che la prima è stata utilizzata nel 96% dei prodotti e che solo il restante 4% contiene la seconda.

La vitamina K1 ha un’emivita relativamente breve ed è eliminata dal fegato in 8 ore , mentre la vitamina K2 ha un’emivita di 72 ore, e rimane biologicamente attiva nell’organismo più a lungo oltre a essere assorbita meglio.

Grazie ai recenti lanci di alimenti e bevande contenenti la vitamina K2, le categorie più attive sono le vitamine e gli integratori dietetici che rappresentano il 76% dei lanci dei nuovi prodotti a livello globale nel 2012, seguiti dalle formule per la prima infanzia (6%), i mix per bevande (6%), i latti aromatizzati (6%) e le bevande a base di soia (6%).

La ricerca Mintel ha messo in evidenza che da gennaio ad agosto 2013, mentre le vitamine e gli integratori alimentari sono stati comunque i lanci più popolari (58%), le bevande a base soia e e gli yogurt da bere, rispettivamente con il 25% e l’8% hanno avuto una maggiore penetrazione.

Tradizionalmente, la vitamina K2 è associata alla salute cardiovascolare e delle ossa, ma la lista dei benefici salutistici è in aumento grazie al ruolo nella nutrizione per sportivi e l’eventuale prevenzione dei tumori.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok