Pubblicato in Mercati Consumi
Tassi di crescita % in valore e volume del settore dolciario indiano nel 2012-17 (Fonte: Canadean).
Da una recente indagine di Canadean intitolata “Il futuro del mercato dolciario in India fino al 2017” si evince che tutte le categorie del settore dovrebbero essere interessate da un incremento, e che il segmento del cioccolato sarà probabilmente quello che farà registrare il tasso di crescita più veloce. Nel quinquennio fra il 2012 e il 2017 si prospettano infatti tassi composti di crescita annua (CAGR) a doppia cifra sia in valore che in volume per il comparto nel suo insieme, che dovrebbero attestarsi rispettivamente sul 18,2 e il 14,5%. Un risultato che pone il settore dolciario al terzo posto nella classifica dei 15 comparti alimentari con i migliori risultati di crescita monitorati dall’analista di mercato in India, anche se, in termini di dimensioni, scivola al quarto.
Fra le cause del successo figurano una crescita della disponibilità finanziaria media, le imponenti campagne di marketing e l'aumento dell’influenza occidentale, oltre al fatto che l'industria dolciaria nazionale si è messa in luce come uno dei settori di trasformazione alimentare più grandi e sviluppati nel Paese.
In termini di valore, il cioccolato è stato il segmento più consistente nel mercato dolciario indiano nel 2012, con una quota del 40,1%, anche se, in termini di volume, si tratta del più piccolo, coprendo solo il 20,6% del totale. Il delizioso prodotto sta suscitando un sempre crescente interesse fra i consumatori indiani e si prevede che, fino al 2017, si registreranno incrementi in valore e in volume sopra la media, che dovrebbero attestarsi rispettivamente al 21,6% e al 19,3%.
I prodotti di confetteria allo zucchero hanno fatto segnalare nel 2012 i maggiori volumi di vendita, con una quota del 53,6%, anche se questa categoria più tradizionale ha registrato una quota a valore notevolmente inferiore, fermatasi al 36,6%. In termini di crescita,  per il valore di mercato si prevede un CAGR del 17,2 %, il che suggerisce che i produttori del comparto potrebbero cogliere l'opportunità di aumentare i prezzi e lanciare più prodotti premium. A conferma di questa ipotesi ci si attende un CAGR in volume del 14,9%, in ragione della crescente domanda di cioccolato da parte della classe media in crescita.
La categoria più piccola, quella delle gomme, ha coperto circa un quarto del mercato sia in termini di valore che di volume nel 2012. Tuttavia, Canadean prevede per questo segmento che la crescita sarà debole rispetto alle altre categorie del settore dolciario indiano. Infatti, pur prospettandosi CAGR sia in valore che in volume ragguardevoli nel periodo considerato (rispettivamente del 13,3 e 9,1%), la crescita sarà ben al di sotto della media di settore.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA