Pubblicato in Mercati Consumi
Tendenze e previsioni per il mercato mondiale dei prodotto da forno surgelati
Research and Markets ha dedicato un recente rapporto all’analisi delle tendenze e delle previsioni per il settore mondiale dei prodotti da forno surgelati fino al 2018, considerandone tipologie, canali distributivi e suddivisione per aree geografiche.
I prodotti da forno surgelati costituiscono una porzione significativa del mercato globale degli alimenti trasformati, dove il comparto bakery rappresenta uno dei più remunerativi per i produttori, capace di garantire un buon ritorno di capitali. L’industria dei prodotti da forno si presenta stabile e robusta in tutto il mondo e comprende anche i prodotti surgelati, utilizzati nella fabbricazione di altri prodotti o utilizzati nella ristorazione collettiva, come le basi per la pizza. Il loro peso, all’interno del mercato globale dei surgelati, è pari all’8% del totale e questo comparto si sta muovendo verso una sempre maggiore differenziazione dell’offerta, con prodotti più sani e sofisticati, in seguito alla sempre maggiore attenzione che i consumatori dedicano alla salute, con la conseguente richiesta di ingredienti salutari. Ne deriva che nei prossimi anni gli ingredienti di alta qualità, in fasce di prezzo superiori, dovrebbero aumentare il valore di mercato del settore dei prodotti da forno surgelati.
L’analisi di Research and Markets fornisce uno studio sul mercato globale dei prodotti da forno surgelati, considerati per tipologia, canali di distribuzione e aree geografiche, fornendo previsioni sulla domanda globale e poi sui diversi mercati regionali.
Per citare qualche dato contenuto nel rapporto, si tratta di un comparto interessato da una crescita costante grazie alla varietà dei suoi prodotti, fra cui figurano pane, basi per pizza, dolci e torte surgelate. Le basi per pizza, ad esempio, coprono la quota maggiore del mercato, a causa dei crescenti consumi di pizza surgelata come componente del pasto quotidiano nei Paesi occidentali, mentre il pane surgelato occupa la seconda posizione grazie al vantaggio – rispetto al pane fresco –  di una shelf-life decisamente superiore. Inoltre, grazie al successo riscosso soprattutto in America Settentrionale, il comparto delle torte e della pasticceria surgelate promette una crescita.
Il rapporto descrive il mercato mondiale dei prodotti da forno surgelati, trattando nello specifico le singole regioni: Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico), Europa ( Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, ecc.), Asia-Pacifico (Cina, Giappone, Australia, ecc.), e resto del mondo (Brasile, Sud Africa, ecc.), identificando e analizzando le strategie di crescita degli operatori del mercato. I produttori sono ben consapevoli del potenziale dei mercati emergenti latino-americani, asiatici e dell’Europa Orientale come aree di traino del business e si prevede che il mercato vivrà un florido sviluppo nelle regioni sia sviluppate e in via di sviluppo.
La crescita è anche attribuita alla crescente domanda di prodotti salutari e nutrienti e all'aumento della domanda di alimenti trasformati. Gli Stati Uniti rappresentano uno dei più grandi attori del settore dei prodotti da forno surgelati.
L'Europa è il più grande mercato per i prodotti da forno surgelati, seguita dal Nord America e regione Asia-Pacifico. In particolare, il mercato europeo è stimato in crescita ad un CAGR del 6,9% fino al 2018, mentre la regione Asia-Pacifico rappresenta il mercato in più rapida crescita, seguita dall’area comprendente il resto del mondo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer