Pubblicato in Mercati Consumi
Cresce in Europa il consumo di caffè pronto da bere
Sebbene il caffè pronto da bere sia ancora una categoria di nicchia nel mercato globale dei soft drink, ultimamente ha fatto registrare una notevole crescita: nell’ultimo trimestre del 2013, le vendite, sia nell’Europa occidentale che in quella orientale, sono cresciute del 9-10%.
Secondo l’ultimo rapporto degli esperti della Canadean, il crescente interesse da parte dei consumatori per questa categoria è stato alimentato dal diffondersi della cultura del “coffee shop”; inoltre, l’espansione del mercato delle macchine e delle capsule per il caffè caldo a casa, come al bar, ha avuto l’importante effetto di stimolare l’interesse dei consumatori per le bevande a base di caffè freddo pronte da bere.
Il mercato tedesco ha fatto registrare la crescita più elevata con un +9% nel 2013; il prodotto infatti non è più percepito solo come una bevanda estiva e questa tendenza sta emergendo anche in altri mercati grazie a campagne di marketing e l’introduzione di nuovi aromi che hanno catturato la curiosità dei consumatori, quali i marchi Darbo, Emmi Vanilla e Starbucks Discovery.
La vendita al dettaglio (canale off-premise) è più diffusa rispetto a quella nel caffè o ristorante (canale on-premise) a causa della maggiore attenzione dell’attività di marketing o promozionale oltre alla gamma e alla disponibilità più vaste di prodotti. Ma, grazie all’espansione del numero di “coffee shop” della grandi catene, quali Starbucks, è previsto che il canale on-premise faccia registrare una forte crescita nei prossimi anni.
Secondo gli esperti della Canadean, il successo dei caffè freddi pronti da bere è nelle mani dei produttori: se mantengono il prodotto diversificato e innovativo, i consumatori continueranno a percepirlo come moderno e alla moda. il 2014 dovrebbe vedere una maggiore innovazione negli aromi per mantenere alto l’interesse dei consumatori.


Ready-to-drink-iced-coffeeIT.jpg
I caffè freddi pronti da bere hanno quasi raddoppiato il loro valore negli ultimi 5 anni (valori espressi in milioni di euro) (fonte: Canadean)

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA