Pubblicato in Mercati Consumi
Consegne stabili in Europa della foglia di alluminio (EAFA).
Dai risultati pubblicati dalla EAFA, European Aluminium Foil Association, relativi all’andamento del settore europeo della foglia di alluminio nel 2013, emerge un mercato stabile ma in gran parte piatto negli ultimi dodici mesi, mentre le prospettive per il 2014 sono ottimistiche, con una generalizzata ripresa della domanda attesa sia in Europa che oltreoceano.
Le cifre definitive per l'anno scorso parlano di 842.700 tonnellate,  con un incremento dello 0,3% rispetto al 2012, quando ci si era fermati a 840.600 t. I risultati del quarto trimestre hanno mostrato tuttavia una flessione della produzione del 3,3% rispetto al 2012, passando da 206.700 t  a 199.800 t.
Le consegne di lamine di spessori più sottili, ampiamente utilizzate per il confezionamento flessibile e domestico, si sono mantenute in territorio positivo per tutto il 2013, anche se i forti tassi di crescita osservati nel primo semestre dell'anno non si sono confermati nel secondo. Il calo della domanda della foglia di alluminio di spessori maggiori, utilizzati tipicamente per contenitori semi-rigidi e applicazioni tecniche, è continuato nel quarto trimestre, in larga parte a causa dalla perdurante incertezza nei mercati dell'edilizia e tecnici e dell’esiguità della domanda da oltreoceano.
Le esportazioni, dopo un brillante inizio di anno, hanno cominciato a diminuire gradualmente, con un calo dello 0,3% su base annua, a causa dell'incertezza economica in alcuni mercati che ha ritardato i piani di investimento. Tuttavia, le consegne di foglie di calibri sottili sono aumentate dell’1,1% rispetto al 2012, mentre gli spessori maggiori hanno registrato una flessione dell’1,1%.
Manfred Mertens, vicepresidente dell’EAFA e Presidente del Roller Group ha commentato: "Dopo una partenza così forte nel 2013 è stato un po' deludente che questo trend non sia proseguito per il resto dell’anno, ma la ripresa economica più lenta rispetto alle attese nel Sud Europa e di alcuni dei nostri principali mercati di esportazione ha frenato la domanda, in particolare per i calibri più spessi. Per il 2014 si intravedono chiari segni di miglioramento in tutti i settori, sia per i calibri sottili che spessi, per cui l’EAFA continua ad essere cautamente ottimista sul recupero dei mercati. Inoltre, non va dimenticato che le consegne di calibri sottili sono aumentate durante il 2013, nonostante le difficili condizioni di mercato".
Le caratteristiche di resistenza, formabilità e proprietà barriera della foglia di alluminio rendono questo materiale una parte essenziale di molti imballaggi flessibili e applicazioni di confezionamento. Altri usi della foglia di alluminio includono componenti automotive e scambiatori di calore, materiali isolanti e molte applicazioni industriali.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer