Pubblicato in Mercati Consumi
Grafico dell’andamento delle diverse tipologie di bevande suddivise per regioni espresso in percentuale di 5 anni di tasso di crescita annuale composto (fonte: Canadean).
I Paesi BRIC (acronimo coniato da Jim O’Neill tredici anni fa per indicare Brasile, Russia, India e Cina) sono stati importanti per lo sviluppo commerciale dell’industria delle bevande spostando la bilancia economica globale. In questo periodo, la quota commerciale delle bevande dei Paesi BRIC è passata dal 10% al 37%: nel 2013 è stato stimato che i Paesi BRIC abbiano contribuito per più del 60% all’aumento del volume di questo settore. Cifra che è prevista simile per il 2019.
Il gruppo MINT (Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia) è stato identificato dagli economisti come il prossimo motore economico globale emergente che segue quello BRIC. Mentre Messico, Indonesia e Turchia sono già entrati nel G20, è comunque previsto che la crescita della popolazione e delle entrate di tutti e quattro questi Paesi facciano passi da gigante nei prossimi decenni.
Le industrie produttrici di bevande continuano, naturalmente, a monitorare i prospetti di crescita dei Paesi BRIC, ma anche il potenziale e le nuove opportunità offerte dai Paesi MINT sono al centro della loro attenzione. I Paesi MINT hanno le proprie sfide economiche e politiche e, nel caso della Nigeria, anche un significativo bisogno di sviluppo delle infrastrutture, ma anche l’invecchiamento della popolazione nei maturi mercati occidentali continua a rendere difficoltoso l’ambiente operativo, deboli le percentuali di crescita e il ritorno economico.
Per il 2019, in termini di volume, gli analisti di Canadean prevedono che i Paesi MINT rappresentino circa il 9% del consumo globale di bevande e l’8% dell’aumento dei volumi. Inoltre, è previsto che i soft drink siano i maggiori responsabili della crescita.

Global-Beverage-Outlook-to-2019-2.jpg

Definizioni:
MENA = Medio Oriente e Nord Africa
BRIC = Brasile, Russia, India, Cina
MINT = Messico, Indonesia, Nigeria, Turchia

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA