Pubblicato in Mercati Consumi
In-Store Bakery: tendenze del mercato statunitense
Un recente report dell’analista di mercato Research and Markets dedicato alle tendenze del mercato statunitense delle panetterie che sfornano prodotti da forno a getto continuo, favorendo l’acquisto d’impulso, le cosiddette in-store bakery, rivela che, nonostante questo comparto copra una percentuale relativamente ridotta delle vendite di prodotti deperibili nella maggior parte dei supermercati, esso rappresenta una nicchia fiorente e in crescita nel panorama alimentare degli Usa.
Le panetterie interne aiutano a creare e costruire un'immagine di freschezza e qualità che si riverbera anche sugli altri reparti dei supermercati che occupano, e contribuiscono alla praticità della spesa in un unico punto vendita, che è un requisito essenziale per la grande distribuzione. La scelta di puntare su questo tipo di punti vendita “in-house”, associata a prezzi più elevati, ha consentito al mercato dei prodotti da forno preparati sul posto di sperimentare un incremento delle vendite in valore costante dal 2008 in poi, che si prevede continuerà fino al 2017 e oltre.
Secondo questa analisi le vendite al dettaglio di prodotti da forno cotti nelle in-store bakery raggiungeranno un valore di 12,8 miliardi di dollari nel 2012 e se, da un lato, il mercato ha dovuto fronteggiare de difficoltà poste dalla situazione economica e dai trend salutistici e delle diete, sono ancora molti i consumatori che amano appagare la gola e mostrano un crescente desiderio di prodotti freschi piuttosto che confezionati.
L’ulteriore ottimismo che circonda il mercato dei prodotti da forno preparati in-store nasce dalla loro continua espansione oltre gli scaffali di vendita al dettaglio tradizionalmente occupati, andando ad occupare anche negozi di prossimità e alimentari.
Il rapporto di Research and Markets prende quindi in considerazione questa ed altre tendenze che potranno aiutare gli operatori del settore ad agire in modo oculato e sfruttarne il potenziale di sviluppo. 
Più nel dettaglio il report, intitolato in originale “In-Store Bakeries: US Market trends”, presenta i temi chiave di questo comparto, analizzando tutte le categorie di prodotti da forno dolci e salati, prendendo in considerazione principali operatori e marchi e illustrandone attività e prestazioni. Vengono forniti dati sulle dimensioni del mercato dal 2008 al 2012 e le previsioni per il periodo 2013-17, coprendo i canali commerciali che vendono prodotti da forno realizzati nei punti vendita e offrendo un’analisi della concorrenza.

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