Pubblicato in Mercati Consumi
L'ora del cioccolato è il pomeriggio
Un’indagine dell’analista di mercato Canadean dedicata alle abitudini alimentari e focalizzata in particolare sugli snack rivela che i consumatori sono intenzionati a mangiare in modo sano, ma man mano che il giorno avanza le buone intenzioni si affievoliscono. 
Oggigiorno è alta l’attenzione sui temi della salute pubblica e dell’obesità dilagante e siamo sommersi da informazioni che invitano a seguire una dieta sana. Accade allora che frutta e verdura, barrette di cereali e yogurt siano più comunemente sgranocchiati in mattinata, mentre patatine, cioccolato e torte sono sempre più spesso consumati nel pomeriggio/sera, poiché con il passare elle ore aumentano i livelli di stress che ci inducono a cercare momenti di evasione e relax, e quindi a “consolarci” e ricompensarci con snack più golosi, anche se meno sani.
In particolare, l'80% dei consumatori che mangia tavolette di cioccolato come spuntino lo fa nel pomeriggio/sera, e questo modello di consumo è particolarmente comune in ambienti di ufficio, dove la praticità degli snack e i crescenti livelli di stress e noia si alleano  incoraggiando la scelta di spuntini non propriamente all’insegna della salute.
Al fine di promuovere i consumi è quindi necessario che i produttori si posizionino efficacemente, rivolgendosi ai consumatori che desiderano mangiare sano al mattino e gratificarsi invece nel pomeriggio. Kirsty Nolan, analista di Canadean, sostiene: "Ci sono opportunità emergenti per chi propone snack sani per un consumo pomeridiano, concentrandosi sul senso di gratificazione offerto e considerando l’aspetto salutistico come un vantaggio secondario per il consumatore”.
Sul mercato sono evidenti esempi del successo di un posizionamento efficace. Ad esempio, i biscotti per la colazione Belvita proposti per un consumo mattutino hanno rapidamente aumentato le vendite proponendosi come una sana e pratica colazione alternativa o come spuntino di metà mattina, mentre il cioccolato Galaxy si è posizionato come un goloso momento di pausa che permette ai consumatori di fuggire momentaneamente dalla realtà.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer