Pubblicato in Mercati Consumi
I consumatori americani di snack mossi da voglia di appagamento e nostalgia
L’analista di mercato Canadean ha dedicato una sua recente indagine alle tendenze che animano il settore statunitense degli snack da forno, da cui si evince che i consumatori americani, quando vogliono prendersi un momento di relax in mezzo a ritmi di vita frenetici, scelgono piccoli snack che ricordano della loro infanzia e ne appagano il desiderio di coccole.
In particolare le donne sentono il bisogno di “bocconcini” gratificanti, dal momento che il dover trovare un equilibrio fra le esigenze lavorative, personali e familiari le lascia senza energie. I biscotti rappresentano la prima scelta per i momenti dedicati e se stessi, dove oltre un terzo del loro consumo negli Stati Uniti è motivato dal desiderio di rilassarsi.
Un’altra tendenza che si è delineata nel report è quella dei ricordi d’infanzia evocati da sapori familiari. I consumatori americani, infatti, tendono a preferire i gusti che ricordano quelli della loro fanciullezza. A questo proposito, Catherine O'Connor, Senior Analyst di Canadean, sostiene che la natura rilassante di prodotti da forno andrebbe sottolineata nelle campagne promozionali e nel marketing, in quanto i consumatori vengono attratti dalle proposte che promettono di offrire un'oasi di benessere lontano dallo stress della vita di tutti i giorni. Inoltre, i produttori dovrebbero offrire sapori familiari che i consumatori possano associare a momenti felici dell'infanzia della giovinezza, come i biscotti al cioccolato serviti con il latte.
Per quanto riguarda gli effetti di queste tendenze sugli imballaggi, dal momento che la priorità dei consumatori è la praticità, visti i ritmi a cui sono sottoposti, è in crescita la domanda di soluzioni di confezionamento per il consumo in movimento. Le versioni mignon dei loro prodotti  preferiti permetteranno ai consumatori di godere di momenti di consumo solitari. Allo stesso modo, essi desiderano mangiare spuntini leggeri da portarsi al lavoro, che possano offrire loro gustose pause rigeneranti durante il giorno. Quelli stanchi cercano invece prodotti pieni di gusto che forniscano energia e sazietà, una tendenza particolarmente evidente intorno all'ora di colazione, quando è più forte la voglia prodotti appaganti per iniziare con slancio una  nuova, intensa giornata.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer