Pubblicato in Mercati Consumi
La domanda statunitense di coperchi e vasetti arriverà a 10 miliardi di $
Un recente report dell’analista di mercato Freedonia rivela che la domanda di bicchieri e coperchi negli Stati Uniti dovrebbe crescere del 4,4% l'anno fino a raggiungere nel 2018 il valore di 10 miliardi di dollari, trainata da incrementi sopra la media per le coppette per alimenti e da un miglioramento delle prospettive di sviluppo per il foodservice, in linea con le prestazioni registrate nel 2008-2013. Secondo l'analista Ester Palevsky, "La domanda sarà stimolata dall'importante ruolo delle bevande come generatori di profitto per i ristoranti e da una crescente attenzione per le bevande speciali nel settore della ristorazione." Questi fattori promuoveranno la crescita di vasetti e coperchi a valore aggiunto, come bicchieri di carta per prodotti caldi o in polietilene tereftalato (PET) e coperchi speciali. Le prospettive per le tipologie di bicchieri più costose saranno rafforzate dal numero crescente di città che hanno emesso divieti o restrizioni per i contenitori monouso in polistirolo espanso e dalle catene di ristoranti che stanno abbandonando questo materiale nell’ambito delle iniziative di sostenibilità aziendale. Il settore del foodservice, che ha rappresentato i due terzi della domanda nel 2013, resterà comunque il mercato principale per vasetti e coperchi. 
Considerando le varie tipologie di bicchieri, gli incrementi più rapidi sono previsti nel segmento dei vasetti per il confezionamento grazie alle tendenze di consumo favorevoli in diverse applicazioni, accanto ai benefici in termini di praticità, portabilità e controllo delle porzioni di queste confezioni monouso. I bicchieri di carta sperimenteranno la crescita più rapida tra i tipi di contenitori per bevande, il che rappresenta un cambiamento nel panorama competitivo. I progressi in questo ambito riflettono le preoccupazioni ambientali sui bicchieri in schiuma, le crescenti restrizioni riguardanti i prodotti in polistirolo espanso, le pressioni dei gruppi di ambientalisti, e il passaggio dalla schiuma alla carta da parte dei grandi operatori della ristorazione. La domanda di bicchieri in schiuma sarà anche messa in crisi dalla commercializzazione di bicchieri di plastica riciclabile con proprietà isolanti paragonabili. 
Per quanto riguarda i coperchi, la crescita della domanda supererà quella dei bicchieri, in aumento del 4,7% all’anno, fino a raggiungere un valore di 1,3 miliardi di $ nel 2018. I progressi saranno alimentati dall’espansione delle vendite di cibi e bevande da asporto da parte di ristoranti e negozi al dettaglio, con una percentuale sempre maggiore di bicchieri con coperchio, rafforzati dalla domanda di coperchi speciali costosi, e dagli interessanti incrementi nell’ambito delle coppette da imballaggio monodose, che hanno tutte un qualche tipo di coperchio.

In tabella: domanda USA di bicchieri e coperchi in milioni di $ (Fonte: Freedonia).

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer