Pubblicato in Mercati Consumi
Aumenta in Italia il consumo di frutta a guscio
Nel mercato italiano degli salati snack, frutta a guscio e semi rappresentano la seconda, maggiore classe di prodotti, e si prevede che essa raggiunga i 27,4 milioni di kg entro il 2018, pari a un valore di 244 milioni di dollari. È quanto rivela un nuovo rapporto Canadean, secondo il quale i nostri connazionali amano accompagnare i loro momenti di relax con degli snack salati e, preferenzialmente, con noci e semi. 
Il gusto appagante, la comodità e il contenuto nutrizionale interessante fanno di questi prodotti una scelta popolare per lo snack, anche grazie alla possibilità di arricchirne l’esperienza sensoriale con aromi e coperture. Secondo Veronika Zhupanova, analista di Canadean: "Per massimizzare i momenti dedicati a se stessi, gli italiani cercano sapori ammiccanti, come ad esempio anacardi al peperoncino o pistacchi con il melograno. Tuttavia, i sapori di base non passeranno di moda, offrendo ai consumatori la possibilità di tornare fra i gusti più noti. "Inoltre, poiché gli italiani mangiano noci e semi per accompagnare i momenti in cui pensano a loro stessi, la domanda di imballaggi adatti ad un consumo in movimento è destinata ad aumentare. Visto il loro indice di gradimento, i produttori quindi dovrebbero impegnarsi ad offrire sacchetti monodose più piccoli e quindi più pratici da portarsi dietro. 
Noci e semi beneficiano non solo dell'immagine di prodotto goloso, ma anche più sano rispetto ad altri prodotti, come patatine o snack trasformati. Inoltre, oltre il 20% dei consumi di noci e semi in Italia è motivato da esigenze nutrizionali legate all'età, come l’elevato tenore proteico​​ per sostenere la massa muscolare, il calcio per la salute delle ossa per i giovani sotto i 15 anni e gli ultra 55enni, o per il contenuto in vitamina E, apprezzata dai consumatori di mezza età per il ruolo anti-invecchiamento. Secondo Zhupanova, quindi, i produttori dovrebbero approfittare del contenuto nutrizionale di noci e semi e proporre una gamma di prodotti con benefici salutistici per le diverse classi di età,  diversificati in base al tipo di frutta a guscio.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA