Pubblicato in Mercati Consumi
Per gli italiani il gelato è una terapia rilassante
Un nuovo rapporto di Canadean rivela che i consumatori italiani apprezzano la cremosità del gelato, che li aiuta a rilassarsi e distendersi dopo una dura giornata di lavoro in ufficio. 
Secondo l’indagine, infatti, il 22,3% dei consumi di gelato è motivato dalla necessità di ritagliarsi un momento di benessere, calmarsi e dimenticare le pressioni della vita quotidiana. I consumatori italiani, infatti, spesso cercano di ristabilire il loro equilibrio interiore, con semplici ma gustosi gelati che richiamano momenti felici e ricordi d’infanzia.
A differenza di altri Paesi europei, dove a trainare il mercato è la ricerca di gusti più pieni e ammiccanti, in Italia questo trend influenza solo il 14,5% dei consumi. I nostri connazionali amano i gelati dai gusti tradizionali, tra cui cioccolato, nocciola e caffè, che riducono lo stress e agiscono come un balsamo per recuperare energie. Quindi, secondo Joanne Hardman, analista di Canadean, questi prodotti sono destinati al successo e per incrementare la concorrenza sul mercato nazionale, i produttori dovrebbero creare proposte innovative rivolte a quei consumatori che cercano di rilassarsi. A titolo di esempio, il mercato italiano dovrebbe considerare l’idea del gelato all’infuso di camomilla di Ben & Jerry.
A causa della crescente urbanizzazione in Italia, i consumatori sottoposti a ritmi frenetici continueranno a godere del loro gelato ritenendolo un momento rinfrescante di relax e di fuga dalle pressioni del lavoro. Per adeguarsi a questo stile di vita in piena espansione, i produttori dovrebbero offrire prodotti in vasetto adatti al consumo in movimento, con un cucchiaio in dotazione, o coni con un packaging facile da smaltire, per permettere ai consumatori di godere di un buon gelato magari durante la pausa o dopo il lavoro. Canadean prevede il successo anche per i marchi tradizionali e retrò, dal momento che gli italiani cercano sapori semplici e texture cremose, capaci di donare una parentesi deliziosa e sollevare dallo stress della vita quotidiana.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer