Pubblicato in Mercati Consumi
La Cina è destinata a diventare il secondo mercato dei prodotti da forno
Una recente indagine di Canadean rivela che il mercato cinese di prodotti da forno e cereali – già il più grande in termini di volume – è destinato a diventare il secondo in termini di valore entro il 2018, fino a raggiungere i 47 miliardi di dollari, dietro solo a quello degli Stati Uniti e rappresentando quindi uno dei più interessanti a livello mondiale per questa tipologia di prodotti. 
Data la vasta popolazione cinese, attualmente stimata in 1,35 miliardi di persone, non è una sorpresa che la Cina rappresenti un mercato enorme per i prodotti da forno e cereali; Tuttavia, i consumoi pro capite sono ancora bassi e lasciano spazio ad un'ulteriore crescita. Secondo Canadean, il cinese medio ha solo 92 occasioni di consumo di prodotti da forno e cereali all'anno, un dato di gran lunga inferiore a quello europeo. La media tedesca, per esempio, arriva a 731. Dall’indagine emerge inoltre che i cinesi preferiscono torte, pasticcini e tortine dolci, anziché pane e panini che sono popolari in Europa. Torte, paste e dolcetti rappresentano attualmente il 43,9% della quota di mercato cinese. 
Per quanto riguarda le tipologie di confezionamento, data la migrazione di giovani in cerca di migliori opportunità dalle aree rurali alla città, la rapida urbanizzazione favorirà la diffusione dei prodotti confezionati. Veronika Zhupanova, analista di Canadean, afferma: "La crescente urbanizzazione promuoverà la crescita della classe media cinese, che, a sua volta, alimenterà la domanda di una più ampia gamma di prodotti."
L’indagine evidenzia che gli stili di vita impegnati di questi nuovi cittadini li spingeranno a cercare prodotti pratici e gustosi adatti ad un consumo in movimento, e per questo l’industria dovrebbe approfittare di questa tendenza e proporre prodotti da forno e cereali in grado di dare una sferzata di energia ai cinesi sempre di corsa che hanno saltato la prima colazione o che hanno bisogno di una pausa per la merenda al lavoro. Prodotti monodose confezionati, come i dolcetti giapponesi Dorayaki con marmellata di fagioli azuki della Tao Li, saranno particolarmente apprezzati durante le ore d'ufficio, mentre i multipack di prodotti singolarmente confezionati da conservare a temperatura ambiente risulteranno la scelta d’elezione per i consumatori stanchi che vogliono concedersi una coccola dopo una lunga giornata di lavoro.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer