Pubblicato in Notizie
L’assegnazione del Premio in memoria di Giovanni Chiriotti al gruppo di S. Carrella et al.

Continuando la collaborazione con l’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC), durante il 9° Convegno dell’Associazione, la casa editrice di Tecnica Molitoria ha premiato tre dei numerosi poster presentati durante le giornate congressuali.

Quest’anno il Premio Chiriotti Editori è stato dedicato ai migliori poster, dando così impulso alla ricerca applicata e andando a riconoscere il lavoro dei gruppi di ricerca. I riconoscimenti sono stati tre:

- uno per il miglior lavoro presentato dai giovani ricercatori, ed incentrato su uno dei temi del Convegno;

- due intitolati alla memoria di Giovanni Chiriotti, co-fondatore di Tecnica Molitoria e della Chiriotti Editori, dedicati a poster vertenti su tecnologie innovative nel settore della trasformazione e utilizzazione dei cereali.

L’AISTEC, su erogazione del contributo in denaro, ha quindi provveduto a bandire il premio e ad istituire la commissione esaminatrice nella quale erano presenti anche due noti ricercatori, il dott. Achille Ghidoni ed il prof. Alessandro Bozzini. Fra i criteri presi in esame per la valutazione dei lavori, hanno avuto particolare peso l’innovazione e la trasferibilità alla realtà produttiva.

Siccome lo scopo dei premi è quello di promuovere la ricerca applicata e il suo trasferimento alla realtà industriale produttiva, nei prossimi numeri di Tecnica Molitoria verranno presentati per esteso i risultati di questi lavori, sotto forma di articoli tecnico-scientifici.

In base alle valutazioni, l’assegnazione dei premi è stata la seguente.

 

Premio Chiriotti Editori per il miglior poster dei Giovani Ricercatori:

Giorgio Tumino, Caterina Morcia, Fulvia Rizza, Franz Badeck, Paolo Laino, Marcello Baravelli, Aykut Guleren, A. Michele Stanca, Valeria Terzi per il lavoro “Modello di sviluppo di una filiera corta per la produzione di alimenti di alta qualità a base di cereali: il progetto ALIQUAL”.

 

Premio Chiriotti Editori in memoria di Giovanni Chiriotti:

Manuela Mariotti, M. Ambrogina Pagani, Mara Lucisano per il lavoro “Miglioramento delle caratteristiche panificatorie di miscele commerciali destinate alla produzione di pane senza glutine: effetto dell’aggiunta di grano saraceno e HPMC”.

 

Premio Chiriotti Editori in memoria di Giovanni Chiriotti:

Simona Carrella, Maria Mazza, Chiara D’Ambrosio, Andrea Scaloni, Giovanni Candiano, Ilaria Baldassari, Laura Gazza, Norberto Pogna per il lavoro “Grano monococco e celiachia: analisi elettroforetiche, spettrometriche e molecolari di ω-gliadine con potenziale attività anti-infiammatoria”.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA