Pubblicato in Notizie
Completato il sequenziamento del genoma del grano
Considerando che il grano rappresenta l’alimento base della dieta di oltre il 35% della popolazione mondiale, coprendo il 20% del consumo calorico globale, e che con la prevista crescita demografica che dovrebbe arrivare a 9,6 miliardi di persone entro il 2050 sarà necessario migliorarne la produttività, risulta benvenuta la notizia che il Consorzio internazionale dedito al sequenziamento del genoma del grano (IWGS) ha completato l’assemblato genomico del grano da panificazione, aprendo la strada a nuove possibilità di miglioramento varietale.
Più in particolare si è ottenuto un assemblato genomico completo della varietà di grano da panificazione Chinese Spring basato sulla base delle letture Illumina di brevi sequenze assemblate con il software NRGene’s DeNovo Magic. 
Le informazioni relative a tutto il genoma “montato” verranno combinate con i dati sul sequenziamento basati sulla mappatura fisica, al fine di generare una sequenza ordinata di alta qualità per ogni cromosoma del grano che individua con precisione sulla sua lunghezza i geni, gli elementi regolatori e i marcatori, fornendo strumenti di vitale importanza per la selettocoltura.
Grazie a questo progetto di collaborazione internazionale i ricercatori potranno attingere ad una nuova risorsa per identificare i geni che più influenzano per l'adattamento, la risposta allo stress, la resistenza ai parassiti e la resa del grano.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer