Pubblicato in Notizie
È uscito "Tecnica Molitoria" di aprile

Non è semplice raccontare e commentare l’oggi in un mensile come “Tecnica Molitoria”, in cui ciò che è stampato diventa ieri nel domani. Ma, davanti alla situazione di emergenza sanitaria in corso, ci sentiamo in dovere di contribuire a trasmettere un messaggio forte di positività, di ottimismo, perché è cruciale fare tutti in modo che l’Italia viva e lavori, senza chiudersi su sé stessa, vittima di paure che stanno fermando il nostro sistema economico.

In questo numero pubblichiamo uno studio dei diversi metodi di essiccazione per la preparazione e la conservazione della farina di manioca.

Presentiamo quanto emerso al 10° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione della Fondazione Barilla: sviluppo sostenibile, approccio olistico, nuove tecnologie e digitalizzazione.

Passiamo in rassegna interessanti ricerche internazionali condotte su cereali e mangimi: è stato scoperto il gene per la resistenza alla ruggine dello stelo del grano, sono stati tracciati modelli ereditari di transgeni CRISPR-Cas9 e gli studiosi presentano nuove formulazioni di pasta fresca senza glutine ricca di fibre e pane con meno sale.

Pubblichiamo i reportage dedicati al pastificio De Matteis Agroalimentare e all’azienda Vega. In evidenza anche lo studio sulla minaccia informatica quale principale rischio percepito dalle aziende,   il disciplinare per garantire la provenienza dei cereali italiani recenti, l’andamento dell’agricoltura biotech e del biologico in Ue e gli ultimi aggiornamenti legislativi sui mangimi.

In chiusura, le news dal mondo e i prossimi appuntamenti in agenda.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer