Pubblicato in Notizie
È uscito il primo numero dell’anno 2021 di “Industrie Alimentari”

La pandemia da SARS-CoV-2 ha imposto di rivoluzionare dei processi industriali per fronteggiare l’emergenza, con effetti diretti su processi di produzione, organizzazione degli ambienti ed analisi di laboratorio. Vista la legislazione in materia di alimenti, la filiera segue già protocolli rigorosi ma il know-how acquisito in questi mesi farà parte del background nei prossimi anni. Su questo primo numero dell’anno vi presentiamo nuove sfide e prospettive per il settore, concentrandoci anche sul digitale per la sostenibilità e la supply chain nell’agroalimentare.

Analizziamo come i tempi cambiano la spesa degli italiani e, se è vero che il pane è diventato l’alimento simbolo del lockdown, dopo aver impastato a casa per settimane, abbiamo riscoperto la predilezione per il prodotto fresco e artigianale, specie quello che, per le sue virtù nutrizionali, può essere considerato funzionale

Oltre a tendenze e sviluppi nel marcato alimentare, approfondiamo i temi di energia e sostenibilità e sicurezza alimentare, con il rendiconto della giornata mcTER Web Edition sull’efficienza energetica e novità in arrivo dall’EFSA e dall’IFU, e con gli articoli tecnico-scientifici dedicati a protocolli integrati per intossicazioni alimentari e la lievitazione nella Pinsa romana.

Pubblichiamo il reportage dedicato all’azienda Brambati e gli ultimi dati che riportano come la spesa alimentare online sia consolidata come abitudine di noi consumatori italiani.

Passiamo in rassegna imballaggi e confezioni, machine e accessori, prodotti, leggi, news dal mondo, i risultati della recente ricerca applicata e le novità librarie per il settore.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer