Pubblicato in Notizie
È uscita “Tecnica Molitoria” di agosto

Su questo numero pubblichiamo due studi scientifici: uno sui legumi come materie prime versatili per la produzione di pasta e pane e l’altro sulla produzione su scala pilota di glutine solubile non immunogenico per celiaci.

Presentiamo i dati emersi dal 53° Consiglio Internazionale dei Cereali e dal bollettino USDA di giugno sui cereali, proponendo anche quanto stimato da Italmopa riguardo al comparto molitorio nazionale nel 2020 e l’andamento della produzione di mangimi per il 2020 secondo Assalzoo.

Passiamo in rassegna interessanti ricerche internazionali su macinazione, pasta, pane e mangimi: ricercatori olandesi hanno sviluppato delle varietà di mais ricche di carotenoidi per combattere la carenza di vitamina A nell’Africa subsahariana; in uno studio turco la farina di quinoa è stata utilizzata nella formulazione di pasta senza glutine; l’Università di Firenze ha indagato l’effetto dell’aggiunta graduale di farina durante l’impasto; ricercatori coreani hanno studiato gli effetti dell’introduzione di vitamina C nella dieta delle galline ovaiole.

A seguire macchine, notizie, aggiornamenti legislativi e i prossimi appuntamenti in agenda.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer