
Il valore dell’italianità alimentare è sempre più vincente nel carrello della spesa, secondo quanto diffuso dall’Osservatorio Immagino, mentre lievitano i prezzi dell’ortofrutta a causa della guerra. Sono queste solo alcune delle recenti evidenze mercato presentate sul numero di giugno di “Industrie Alimentari”. Il primo fenomeno si traduce in tipicità territoriale e relativa comunicazione in etichetta. Nel caso del mercato ortofrutticolo, evince la necessità di favorire e incoraggiare la ricerca e l’innovazione tecnologica e genetica, per garantire la sostenibilità e salvaguardare le produzioni Made in Italy.
In questo numero troverete, uno studio sull’influenza delle condizioni di conservazione su qualità e stabilità nel tempo di filetti di alici sott’olio, e una caratterizzazione tecnologica di quattro isolati di proteine di pisello commerciali.
Pubblichiamo il rendiconto del salone Anuga FoodTec di Colonia e, sul fronte imballaggi, dedichiamo spazio alle novità e alle ultime iniziative di settore, da qui approfondiamo alcune considerazioni. Il riciclo dei rifiuti influisce positivamente anche sulle aziende, poiché i contributi alla sostenibilità migliorano la reputazione e le credenziali aziendali nel proprio mercato di riferimento; gli imballaggi metallici riducono le emissioni di gas serra mentre i monomateriali si rivelano più facilmente riciclabili; e mentre giovani video maker di tutta Europa vengono chiamati a raccontare i benefici che derivano dall’uso del cartone per Student Video Award di Pro Carton, i consumatori europei si dicono favorevoli a una tassa per chi non usa packaging green.
Come di consueto, passiamo in rassegna macchine e accessori, strumenti di analisi, prodotti, le ultime ricerche applicate, news dal mondo e i prossimi appuntamenti in agenda.
Clicca qui per abbonarti.
Ultimi da Food Executive
- Nuova EBS KL ERGON: efficienza e sostenibilità in poco spazio
- Regolamento UE 2022/961 che autorizza tetraidrocurcuminoidi quale nuovo alimento
- Premio Mediastars: Great Satisfaction di Faravelli premiata con 2 Special Stars
- Oleogel e grassi convenzionali per l'ottenimento di creme vegane
- 4 brevetti un solo stand