Pubblicato in Nutrizione
Il sistema alimentare di oggi non è sostenibile
Il rapporto 2016 sulle politiche alimentari globali – pubblicazione di punta dell'Istituto per la ricerca sulle politiche alimentari internazionali, l’IFPRI – fornisce un’analisi approfondita sui principali sviluppi politici e gli eventi in ambito alimentare che hanno caratterizzato lo scorso anno, e esamina le principali sfide e opportunità per il prossimo.
Il documento sottolinea che il sistema alimentare globale di oggi ha importanti punti deboli: quasi 800 milioni di persone soffrono la fame, un terzo dell’umanità è malnutrito, oltre la metà di alcune delle colture prodotte non arrivano al consumatore e il pianeta è devastato da pratiche agricole ad alto impatto ambientale. Esso sottolinea inoltre che dal momento che la popolazione mondiale dovrebbe crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, è necessario esaminare diverse soluzioni per sfamare più persone in modo efficiente e sostenibile, combattendo al contempo contro i cambiamenti climatici.
Il direttore generale dell’IFPRI, Shenggen Fan, ha ricordato che gli obiettivi di sviluppo sostenibile ci impongono di trovare soluzione nei prossimi 15 anni o anche meno all’eradicazione della fame e della malnutrizione, e per questo bisogna promuovere e sostenere un nuovo sistema alimentare globale che sia efficiente, inclusivo, intelligente dal punto di vista climatico, sostenibile, finalizzato alla salute e ad un’alimentazione corretta, nonché favorevole alle imprese.
Il rapporto 2016 prende in esame le più recenti ricerche sulle opportunità e le sfide che il mondo dovrà affrontare nel raggiungimento di diversi di questi obiettivi, proponendo capitoli sui cambiamenti climatici e piccoli agricoltori, sulle diete sostenibili, sulla perdita e lo spreco alimentare e sulla gestione delle risorse idriche.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA