Pubblicato in Ricerca Applicata
Bere caffè, anche decaffeinato, potrebbe far bene al fegato
Sulla versione on-line della rivista Hepatology si trovano i risultati di uno studio condotto da ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, Baltimora, USA, che dimostrano che un maggiore consumo di caffè, indipendentemente dal contenuto in caffeina, è correlato a livelli più bassi di enzimi epatici anormali. Questo suggerisce che i composti chimici del caffè, più che la caffeina, potrebbero aiutare a proteggere il fegato.
Il consumo di caffè è largamente diffuso con più della metà degli americani di età superiore ai 18 anni che di media beve 3 tazze al giorno, secondo il report del 2010 della National Coffee Association che, inoltre, afferma che il consumo di caffè è aumentato dell’1% all’anno dagli anni ’80 raggiungendo il 2% negli anni recenti. Studi precedenti avevano trovato che il consumo di caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari, problemi legati al fegato grasso non da alcool, cirrosi e tumore al fegato.
Per questo studio i ricercatori hanno utilizzato i dati della NHANES 1999-2010 (National Health and Nutrition Examination Survey) che ha coinvolto 27.793 partecipanti almeno ventenni che consumavano caffè nelle 24 ore. I ricercatori hanno misurato i livelli nel sangue di diversi marker della funzione epatica, quali l’alanina aminotransferasi (ALT), l’aspartato aminotransferasi (AST), la fosfatasi alcalina (ALP) e la gamma glutamiltransaminasi (GGT) per determinare la salute del fegato.
I partecipanti che avevano affermato di bere almeno tre tazze di caffè al giorno avevano livelli più bassi di ALT, AST, ALP E GGT rispetto a coloro che non consumavano caffè. I ricercatori hanno trovato livelli bassi di questi enzimi epatici nei partecipanti che assumevano solo caffè decaffeinato.
Sono necessari ulteriori studi per identificare i componenti del caffè che possono promuovere a salute del fegato.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer