Pubblicato in Ricerca Applicata
I fiocchi d’avena a colazione potrebbero aumentare il senso di sazietà
Una prima colazione a base di fiocchi d’avena potrebbe determinare un prolungato senso di sazietà e una minor assunzione di calorie a pranzo, soprattutto per le persone sovrappeso secondo quanto affermato da ricercatori del St. Luke’s Hospital e della Columbia University Medical Center di New York su Annals of Nutrition and Metabolism (2015, vol. 66, n. 2-3).
Lo studio ha messo in evidenza che il consumo di fiocchi d’avena (Quaker Oats Quick 1-minute) a colazione determina un minor appetito a pranzo rispetto all’assunzione di un quantitativo di corn flakes zuccherati con lo stesso apporto calorico. I risultati mostrano che nonostante sia assunto lo stesso numero di calorie a colazione, il senso di sazietà è significativamente maggiore dopo il consumo di fiocchi d’avena; mentre, dopo tre ore, le persone hanno segnalato lo stesso appetito con l’assunzione a colazione sia di corn flakes zuccherati che di sola acqua. I risultati sono ancora più evidenti con le persone sovrappeso.
36 volontari (18 normopeso e 18 sovrappeso) sono stati sottoposti a una sequenza randomizzata di tre differenti prime colazioni da 350 calorie: fiocchi d’avena a cottura rapida, corn flakes zuccherati o 1,5 tazze di acqua. I ricercatori hanno poi valutato l’appetito dei partecipanti a intervalli frequenti prima e dopo la colazione fino al pasto successivo, tre ore dopo, con la misurazione delle concentrazioni ematiche di glucosio, insulina, glucagone, leptina e acetaminofene.
I risultati mostrano un maggiore senso di pienezza e un minor appetito statisticamente significativi e il 31% in meno di calorie assunte a pranzo con i fiocchi d’avena. Questo effetto di sazietà è risultato ancora maggiore per i soggetti sovrappeso che hanno assunto il 50% in meno di calorie a pranzo dopo una colazione a base di fiocchi d’avena.
I ricercatori suggeriscono che il maggior senso di sazietà sembra essere dovuto a un più lento svuotamento dello stomaco con i fiocchi d’avena e che è necessario uno studio a lungo termine sul controllo del peso con una prima colazione a base di fiocchi d’avena.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA