Pubblicato in Ricerca Applicata
Migliore controllo del glucosio nel sangue grazie al tè verde

Secondo i risultati di una meta-analisi di 17 studi clinici randomizzati condotta da ricercatori cinesi (Third Military Medical University di Chongqing) pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’assunzione di tè verde potrebbe migliorare il controllo del glucosio nel sangue.

I dati di 1.133 soggetti (che hanno partecipato a test riportati su PubMed, Embase e Cochrane, aggiornati a gennaio 2013 che avevano valutato gli effetti del tè verde e degli estratti di tè verde sul controllo del glucosio e sulla sensibilità all’insulina) hanno indicato che il consumo di tè verde è associato a livelli significativamente più bassi di glucosio nel sangue a digiuno e a minori concentrazioni di emoglobina A1c (HbA1c), un marker della presenza a lungo termine di un eccesso di glucosio nel sangue. Inoltre, l’analisi ha anche dimostrato che il consumo di tè verde è associato a ridotti livelli di insulina a digiuno.

Questa meta-analisi suggerisce che il tè verde ha effetti positivi soprattutto sulla diminuzione delle concentrazioni nel sangue a digiuno del glucosio e dell’HbA1c e le analisi di sottogruppi hanno evidenziato anche una riduzione delle concentrazioni nel sangue di insulina, sempre a digiuno.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA