Pubblicato in Ricerca Applicata
Gomma di guar e senso di sazietà
Sul British Journal of Nutrition (8 aprile 2015) sono stati pubblicati i risultati di tre studi condotti da ricercatori giapponesi sul senso di sazietà percepito dopo i pasti e la conseguente assunzione energetica con il consumo di gomma di guar parzialmente idrolizzata (PHGG). La PHGG è ottenuta dai fagioli di guar e ha un contenuto in fibre dietetiche dell’85%.
La PHGG potrebbe essere la fibra solubile ideale per l’effetto di sazietà sia acuto che a lungo termine per un facile controllo dell’appetito.
Nel primo studio, a 12 partecipanti in salute è stata data la PHGG a colazione, pranzo e con uno snack serale. Nel secondo, 24 giovani in salute hanno mangiato 2 g di PHGG o destrina con lo yogurt durante la colazione per due settimane. Nello studio finale, 6 giovani volontari in salute hanno preso 6 grammi di PHGG o di destrina indigeribile o di inulina a pranzo.
Sono stati misurati diversi parametri di sazietà con un questionario (utilizzando scale visive analoghe) prima e dopo il consumo di PHGG in tutti e tre gli studi.
Grazie ai risultati ottenuti, i ricercatori suggeriscono che l’effetto di sazietà a breve termine con quantitativi alti (5-6 g) potrebbe essere associato a effetti fisici, mentre l’impatto di assunzioni prolungate di piccoli quantitativi (2 g) potrebbe essere sia fisiologico che fisico. A quest’ultimo livello, i ricercatori affermano che la PHGG è composta da grandi quantitativi di polisaccaridi a lunga catena con più di 9 monomeri che potrebbero ritardare la digestione e rallentare il transito nel colon.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer