Pubblicato in Ricerca Applicata
Le nanoparticelle possono alterare la normale flora batterica intestinale
Le nanoparticelle sono presenti in maniera sempre più diffusa nei beni di consumo, tra i quali gli alimenti e le bevande. Capire le interazioni tra le nanoparticelle e i batteri in un modello di colon ingegnerizzato può fornire indicazioni sugli impatti potenziali dell’esposizione a queste particelle sulla flora intestinale e di conseguenza sulla salute umana.
In uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Engineering Science (marzo 2015), ricercatori statunitensi e francesi hanno pubblicato i risultati di uno studio con il quale è stata quantificata la risposta fenotipica di una comunità microbica modello all’interno di un modello di colon all’ingestione di nanoparticelle.
Tre tipologie di nanoparticelle a concentrazioni rilevanti dal punto di vista ambientale (ossido di zinco 0,01 µg/L, biossido di titanio 3 mg/L e biossido di cerio 0,01µg/L) sono state introdotte individualmente in un modello di colon per identificare l’impatto sulla flora intestinale.
I risultati indicano che si possono distinguere tre distinte fasi nel microbiota: la fase iniziale, un periodo di transizione e una fase omeostatica con la comunità esposta alle nanoparticelle che presenta differenze significative rispetto alla comunità non esposta in diversi tratti fenotipici. I fenotipi includono la produzione di acidi grassi a corta catena, l’idrofobicità, il contenuto zuccherino della sostanza polimerica extracellulare e la mobilità elettroforetica che indicano cambiamenti nella stabilità della comunità.
Le nanoparticelle causano cambiamenti significativi non letali che potrebbero essere correlati alla salute, ma devono essere tenute in considerazione l’alta variabilità e diversità del microbiota intestinale presente nella popolazione umana.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA