Pubblicato in Ricerca Applicata
Effetto stimolante del cioccolato sul cervello
Ricercatori della Northern Arizona University (NAU) e dell’Arizona Western College (AWC) sono arrivati alla conclusione che il cioccolato fondente contenente solo un moderato quantitativo di cacao (60%) ha un effetto stimolante acuto sul cervello ed effetti vasocostrittori sui vasi sanguigni periferici.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista NeuroRegulation (vol. 2, n. 1, 2015) e riporta che effettivamente il cioccolato è uno stimolante che attiva il cervello in un modo realmente speciale: può aumentare l’attenzione e influisce in modo significativo anche sui livelli della pressione sanguigna.
Questo studio è stato il primo a esaminare gli effetti acuti del cioccolato sull’attenzione utilizzando l’elettroencefalografia, la tecnologia che cattura immagini del cervello mentre è impegnato dal punto di vista cognitivo e ne misura l’attività cerebrale.
I ricercatori hanno coinvolto 122 partecipanti di età compresa tra 18 e 25 anni che sono stati sottoposti a tre diversi trattamenti: 40 g di cioccolato ricco in cacao (60%), 40 g cioccolato povero in cacao (0%) e 40 g cioccolato ricco in cacao + L-teanina, un aminoacido estratto dal tè verde.
Il cervello dei consumatori che hanno assunto il cioccolato ricco in cacao è risultato avere un livello di allerta e di attenzione maggiore dopo il consumo e anche la pressione sanguigna di questi individui è risultata più alta per un breve periodo.
I risultati più interessanti sono stati ottenuti con una delle condizioni di controllo, la combinazione tra il cioccolato con il 60% di cacao e la L-teanina, non ancora introdotta sul mercato. Infatti è stata registrata un’immediata caduta della pressione sanguigna, fattore che indica che questo tipo di cioccolato può avere effetti positivi sul cuore, sulla pressione sanguigna e sull’attenzione.
Per ragioni di palatabilità e disponibilità, lo studio ha utilizzato un cioccolato fondente con un quantitativo moderato di cacao (60%), il principale fattore limitante di questo studio. I ricercatori auspicano che questi risultati incoraggino i produttori a sviluppare nuovi prodotti investigando ulteriormente e considerando gli effetti benefici per la salute della combinazione cacao e L-teanina.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA