Pubblicato in Ricerca Applicata
La buccia della cipolla per aumentare le proprietà benefiche del pane
La buccia della cipolla (OS) è uno scarto problematico dal punto di vista ambientale, prodotto durante la lavorazione dei bulbi. Ma è importante ricordare che contiene grandi quantitativi di composti bioaccessibili e biodisponibili con attività biologica ben documentata.
Nello studio condotto da ricercatori polacchi e pubblicato sulla rivista Food Research International (vol. 73, pagg. 97-106, luglio 2015) è stato studiato l’effetto dell’integrazione con OS e del successivo passaggio nel tratto gastro-intestinale del pane arricchito sulla potenziale attività antitumorale e capacità di modificare l’attività delle lipossigenasi (LOX), xantina ossidasi (XO), catalasi (CAT) e superossido dismutasi (SOD).
L’attività gastrointestinale rilascia inibitori di XO e LOX e attivatori di CAT, ma soprattutto è stato trovato un sinergismo tra i composti derivati dal pane e dalla buccia della cipolla.
Gli effetti citostatico e anti-invasivo sulle cellule cancerose AGS (adenocarcinoma gastrico) sono solo parzialmente correlati con il contenuto fenolico degli estratti e le loro attività anti-ossidative e questi dati mettono in luce una rete complessa di effetti sinergici e antagonisti dei singoli composti fenolici della buccia della cipolla e del pane. Essi indicano che la bioattività dei composti fenolici e gli effetti potenzialmente benefici dell’aggiunta al pane della buccia di cipolla potrebbe essere regolata da interazioni sottili tra OS, composti fenolici del pane e matrice alimentare. Queste scoperte potrebbero aprire nuove prospettive per l’integrazione di buccia di cipolla nel pane per aumentarne le proprietà salutistiche.

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer