Pubblicato in Ricerca Applicata
Cambiamento del tessuto adiposo in condizioni di stress
Ricercatori della University of Texas Medical Branch di Galveston hanno pubblicato sulla rivista Cell Metabolism (2015, vol. 22, n. 2, pagg. 219-227) la loro scoperta riguardante il vituperato tessuto adiposo bianco subcutaneo, che accumula energia, che può essere trasformato in tessuto adiposo bruno, che brucia energia utilizzando le calorie in eccesso in condizioni gravi e prolungate di stress rilasciante adrenalina.
La capacità di bruciare calorie senza alterare i livelli di attività fisica potrebbe avere un grande valore terapeutico. L’ustione rappresenta un modello unico di stress grave e prolungato nel quale il rilascio di adrenalina è maggiore per diverse settimane successive all’incidente. I ricercatori hanno utilizzato questo modello per dimostrare che anche il tessuto adiposo bianco umano può trasformarsi in tessuto adiposo bruno.
Le cellule del tessuto adiposo bruno sono differenti da quelle del tessuto adiposo bianco in termini di geni, struttura e funzione; le prime sono più piccole e hanno un maggior numero di mitocondri in grado di bruciare calorie senza produrre energia chimica, ma solo calore, con la stimolazione dell’adrenalina.
I ricercatori hanno trovato nei pazienti ustionati un graduale cambiamento delle caratteristiche molecolari e funzionali del tessuto adiposo bianco verso quelle del tessuto adiposo bruno suggerendo un progressivo imbrunimento in risposta a un’ustione.
Il passaggio successivo sarà l’identificazione del meccanismo che produce questo effetto e lo sviluppo di medicinali che simulino l’effetto indotto dalle ustioni.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA