Pubblicato in Ricerca Applicata
Controllo dell’assorbimento e biodisponibilità della curcuma
Sul Journal of the American College of Nutrition (2015, 34, n. 4, pagg. 347-358) ricercatori americani hanno pubblicato i risultati della loro rassegna di studi sulla biodisponibilità di diversi ingredienti disponibili in commercio contenenti curcuma e sulla loro valutazione a livello di campo d’azione.
Pochi prodotti naturali hanno dimostrato la gamma di promesse protettive e terapeutiche della curcuma e dei suoi principali componenti bioattivi: curcumina, demetossicurcumina e bis-demetossicurcumina. Il successo della traslazione di questo potenziale in benefici tangibili è stato limitato dallo scarso assorbimento a livello intestinale, dal rapido metabolismo e dalla biodisponibilità sistemica limitata. Cercando di superare queste limitazioni, coloro che formulano ingredienti alimentari hanno iniziato a impiegare approcci diversi al fine di migliorare assorbimento e bioattività. Esiste comunque incertezza in termini di assunzione e efficacia delle diverse proposte disponibili in commercio che determina una scarsità di dati per i nutrizionisti che non sono in grado di formulare raccomandazioni a pazienti e consumatori. Inoltre, dati recenti suggeriscono che le strategie di formulazione potrebbero migliorare in modo non uniforme l’assorbimento dei singoli curcuminoidi che potrebbe portare a differenti proprietà fisiologiche.
L’analisi comparativa condotta dai ricercatori comprende i parametri farmacocinetici standard e un nuovo sistema per l’efficacia relativa alla massa che permette il confronto tra diverse formulazioni anche nel caso in cui la percentuale dei curcuminoidi sia molto diversa.
Una formula con curcuminoidi dispersi in un carrier idrofilo ha dimostrato una biodisponibilità 45,9 volte maggiore di una preparazione standard di curcuminoidi purificati al 95% e 1,5 volte quella del miglior complesso di ciclodestrine disponibile in commercio.
Pertanto, le strategie di trasporto sembra possano migliorare in modo significativo la biodisponibilità dei curcuminoidi.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA