Pubblicato in Ricerca Applicata
Consumo di frutta e ortaggi e peso corporeo
Secondo l’analisi di tre studi clinici condotta da ricercatori di Boston, USA, e pubblicata su PLOS Medicine, l’aumento di consumo di frutta e ortaggi non amidacei è inversamente proporzionale al cambiamento del peso corporeo.
Le attuali linee guida dietetiche raccomandano di mangiare una varietà di frutta e ortaggi, ma, a seconda della composizione dei loro nutrienti, possono essere più o meno benefici nel mantenimento e nel raggiungimento del peso ottimale. I ricercatori hanno ipotizzato che un maggior consumo di frutta e ortaggi con un più elevato contenuto in fibre o minor carico glicemico potrebbe essere più strettamente associato a un peso salutistico. Hanno esaminato, poi, l’associazione tra il cambiamento nell’assunzione di frutta e ortaggi specifici e la variazione del peso in 133.468 uomini e donne che vivevano negli Stati Uniti. Dal 1986 al 2010, queste associazioni sono state esaminate tenendo in considerazione i cambiamenti in altri fattori dello stile di vita, compresi altri aspetti della dieta, il fumo e l’attività fisica. Un aumento dell’assunzione di frutta e di diversi tipi di ortaggi è stato associato a una diminuzione del peso: -0,24 kg per ciascuna porzione extra di frutta e -0,11 kg per ciascuna porzione extra di ortaggi al giorno. Fanno eccezione gli ortaggi amidacei, per esempio, i piselli.
Secondo i ricercatori, questi dati non sono generalizzabili perché i partecipanti erano prevalentemente bianchi ben istruiti e potrebbero esserci stati degli errori nei dati del peso. Punti di forza della ricerca sono comunque il campione molto grande e la durata (24 anni). I ricercatori affermano anche che le scoperte sostengono l’ipotesi che l’aumento del consumo di frutta e ortaggi prevenga a lungo termine l’aumento di peso e forniscono ulteriori direttive specifiche per alimento sulla prevenzione dell’obesità, primario fattore di rischio del diabete di tipo 2, delle malattie cardio vascolari, dei tumori e di molti altre problemi di salute.

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer