Pubblicato in Ricerca Applicata
Credit: © baibaz / Fotolia
Chi mangia frutta fresca quotidianamente ha un minor rischio di infarto rispetto a che la mangia raramente secondo quanto pubblicato da ricercatori cinesi su The New England Journal of Medicine ( vol. 374, pagg. 1332-1343, 2016), risultato di uno studio di 7 anni su mezzo milione di adulti.
I ricercatori della Chinese Academy of Medical Sciences, in collaborazione con ricercatori dell’Università di Oxford, hanno condotto per 7 anni uno studio su 500.000 abitanti sia in centri urbani che in località rurali cinesi senza malattie cardiovascolari o trattamenti ipertensivi in corso all’inizio della ricerca.
La frutta è una fonte di potassio, fibre, antiossidanti e diversi altri composti potenzialmente attivi, mentre contiene poco sodio o grassi ed è relativamente povera in calorie. Lo studio ha messo in evidenza che il consumo di frutta (soprattutto mele e arance) era associato a molti altri fattori, quali l’educazione, una minore pressione sanguigna e una minor concentrazione di glucosio nel sangue, ma, soprattutto, il consumo di 100 g di frutta al giorno era associato a una diminuzione di un terzo del rischio di mortalità per problemi cardio vascolari, sia per gli uomini che per le donne nelle differenti aree dello studio.
L’associazione tra il consumo di frutta e il rischio cardio vascolare sembra essere maggiore in Cina dove pochi mangiano frutta rispetto a Paesi dove il consumo giornaliero i frutta è più comune. Inoltre, in Cina la frutta è consumata quasi esclusivamente fresca.
È comunque difficile stabilire se questa diminuzione del rischio sia realmente dovuta all’effetto protettivo della frutta; se fosse così, diffondere il consumo di frutta fresca in Cina potrebbe prevenire il circa mezzo milione di morti all’anno per problemi cardio vascolari di cui oltre 200.000 prima dei 70 anni, e un numero ancora maggiore di infarti non mortali.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer