Pubblicato in Ricerca Applicata
Nuove bevande a base di limone

Partendo dal potenziale salutistico del succo di limone e di alcune bacche, ricercatori spagnoli hanno sviluppato diverse bevande funzionali ricche in composti fitochimici antiossidanti che hanno dimostrato avere interessanti effetti benefici. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Food Science (2012, Vol. 77, n. 6, pagg. C727-C733).

Il succo di limone è stato combinato a due diversi concentrati, bacca di sambuco e uva, nella proporzione del 5% (p/v). Sono state studiate la composizione dei composti bioattivi (flavonoidi e vitamina C) e la stabilità del colore oltre alla capacità antiossidante delle miscele in un periodo di 56 giorni. Si è notato un ruolo protettivo delle antocianine sulla conservazione dell’acido ascorbico per entrambe le miscele mantenendo stabile la vitamina C fino alla fine dello stoccaggio. Inoltre, la bevanda che combina succo di limone e concentrato di bacche di sambuco dimostra risultati migliori di quella succo di limone-succo d’uva in termini di contenuto di composti fitochimici promotori della salute, oltre alla capacità antiossidante in vitro e alle caratteristiche di colore.

I risultati suggeriscono che le bevande contenenti succo di limone e di bacche potrebbero contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti che conservano i composti bioattivi mantenendo un colore attraente e un’elevata capacità antiossidante per lunghi periodi.

www.rssl.com

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA