Pubblicato in Ricerca Applicata
Attenzione agli antiossidanti

In teoria, lo stress ossidativo è la causa di diverse malattie, ma nessun antiossidante è stato approvato come terapia dalle agenzie legislative che basano le loro decisioni sulle prove scientifiche disponibili. Questo semplicemente perché, nonostante i molti studi preclinici e clinici che indicano un effetto benefico degli antiossidanti in molte malattie, i test clinici randomizzati non hanno fornito la prova di efficacia richiesta per l’approvazione come rimedio. 

Infatti il nostro organismo ha bisogno dell’ossigeno per produrre energia, ma l’ossigeno può anche generare i radicali liberi causa dello stress ossidativo e di alcune malattie, quali tumori, diabete e malattie cardiovascolari.

Nella revisione pubblicata sul British Journal of Pharmacology, gli autori italiani, inglesi, olandesi e svizzeri affermano che gli antiossidanti non solo prevenire gli effetti negativi dei radicali liberi, ma potrebbero anche interferire con funzioni vitali essenziali, quali le difese immunitarie e la sintesi ormonale.

Pertanto gli antiossidanti non dovrebbero essere assunti senza che sia stata diagnosticata una reale carenza.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA