Pubblicato in Ricerca Applicata
I microbi intestinali influenzano il metabolismo

Il microbiota intestinale umano è stato ripetutamente collegato all’obesità.

In un nuovo studio, ricercatori del National Food Institute danese hanno trasferito le comunità batteriche di 32 bambini e adolescenti, metà dei quali sovrappeso e metà normopeso, in ratti selezionati privi di batteri nel loro intestino. Successivamente, hanno esaminato le differenze di peso e di metabolismo tra i ratti e hanno confrontato i risultati con le corrispondenti differenze tra i bambini donatori (ISME Journal, 18 novembre 2016). Lo studio mostra, come altri precedenti, che i ratti colonizzati con batteri intestinali di persone sovrappeso fanno registrare un maggiore aumento di peso rispetto ai ratti colonizzati con batteri prelevati da persone normopeso. Inoltre, è stato possibile confrontare ciascun ratto con il proprio donatore di batteri ed esaminare quali altre differenze tra i donatori sono state potenzialmente trasferite ai ratti. 

Lo studio dimostra anche che la composizione dei batteri nell’intestino influenza la capacità di convertire carboidrati e grassi e lo sviluppo di malattie, quali il diabete di tipo 2.

Inoltre, i ricercatori hanno studiato come la diffusione dei batteri tra i ratti influenzi la loro digestione/metabolismo. 

È anche stato messo in evidenza che non tutti i batteri intestinali dell’uomo sono in grado di stabilirsi nell’intestino dei ratti: la maggior parte  dei donatori, in questo studio ha fornito ai ricercatori un’opportunità unica di seguire  quali batteri umani colonizzano i ratti e quali no, risultato importante per gli studi futuri.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA