Pubblicato in Ricerca Applicata
Fagioli e piselli saziano più di una bistecca

Molti dietisti oggi raccomandano un alto consumo di proteine per favorire la perdita di peso e prevenire la perdita di massa muscolare correlata all'avanzare degli anni. Sarebbe meglio preferire le proteine di origine vegetale come quelle di piselli e fagioli, dal momento che gli allevamenti di bovini e ovini hanno un maggior impatto negativo sull'ambiente rispetto alle coltivazioni vegetali. 

Uno studio condotto presso l'Università di Copenhagen e pubblicato sulla rivista Food & Nutrition ha coinvolto 42 giovani uomini a cui venivano somministrati in momenti diversi 3 differenti tipi ti hamburger, talvolta vegetali, talvolta di vitello o maiale. Si è rilevato che quando i partecipanti consumavano il pasto a base di legumi, durante il pasto successivo ingerivano il 12% di calorie in meno. “Il pasto a base di legumi contiene infatti molte più fibre rispetto a quello di carne, aumentando così il senso di sazietà”, a spiegare i risultati della ricerca è Anne Raben, a capo del progetto presso il Dipartimento di Nutrizione, Esercizio e Sport. 

Consumare pasti a base di fagioli e piselli può essere un'ottima abitudine alimentare sia per il controllo del peso che come abitudine alimentare sostenibile.

 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer