Pubblicato in Ricerca Applicata
Meloni sicuri con il trattamento a vapore

Uno studio condotto da Dike Ukuku e coll. presso l'Unità per la sicurezza alimentare e le tecnologie di intervento dell’ARS di Wyndmoor, in Pennsylvania, ha dimostrato che il vapore rappresenta un mezzo più efficace per eliminare contaminanti come E. coli, Salmonella e Listeria dai frutti di melone rispetto ai metodi di disinfezione tradizionali. 

Il lavoro, pubblicato su International Journal of Food Microbiology nel 2016, ha infatti dimostrato che un pulitore a vapore relativamente poco costoso progettato per rimuovere la carta da parati e pulire le griglie del barbecue è in grado di rimuovere meglio questi batteri dalla superficie dei frutti rispetto ai lavaggi tradizionali e ai trattamenti con il cloro.

I meloni sono stati immersi in un bagno inoculato con ceppi di E. coli, Salmonella e Listeria. Dopo l’asciugatura e la refrigerazione, i frutti sono stati sanificati con un apparecchio a vapore commerciale che utilizza una potenza di calore sufficiente ad uccidere i patogeni superficiali ma senza danneggiare i frutti.

La concentrazione di agenti patogeni sulla superficie dei meloni trattati a vapore è risultata generalmente 1.000 volte inferiore a quella dei frutti non trattati, mentre con la disinfezione con cloro si sono ottenute riduzioni di appena 100 volte. Inoltre, gli agenti patogeni sui pezzi di meloni trattati a vapore e poi tagliati sono stati ridotti oltre il limite di rilevamento.

Passando all’applicazione pratica della scoperta, trasformatori e distributori potrebbero erogare il vapore sui meloni quando vengono introdotti nelle macchine lavatrici o durante il trasporto sui nastri durante la lavorazione. La stessa tecnica può anche essere utilizzata per sterilizzare efficacemente angurie, altri tipi di meloni, cetrioli e carotine.

La nuova tecnologia potrebbe quindi ridurre il numero di episodi di malattie trasmesse dagli alimenti contaminati, che ogni anno causano circa un milione di casi e più di 100 morti. 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer