Pubblicato in Ricerca Applicata
Consigliata un’integrazione di vitamina D agli intolleranti al lattosio

Uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition da ricercatori canadesi suggerisce che le persone con un’intolleranza genetica al lattosio dovrebbero aumentare il loro apporto di alimenti non derivati dal latte ricchi in vitamina D in quanto maggiormente soggetti a carenza di nutrienti essenziali.

L’intolleranza al lattosio è definita come l’incapacità dell’organismo di digerire in modo efficace il lattosio, uno zucchero che si trova nei prodotti lattiero-caseari, quali il latte, il burro e i formaggi. Si presenta quando l’intestino tenue non produce un quantitativo sufficiente di lattasi, l’enzima che scinde il lattosio. Se una persona con intolleranza al lattosio consuma prodotti lattiero-caseari ha disturbi intestinali, quali flatulenza, diarrea, nausea a dolori addominali. Non si conosce esattamente il numero delle persone con l’intolleranza al lattosio, ma sembra che circa il 65% abbia una ridotta capacità di digerire il lattosio dopo l’infanzia a causa della mutazione del gene LCT, responsabile della produzione della lattasi.

Da un’analisi di 1.495 uomini e donne, i ricercatori hanno trovato che le persone soggette a mutazione del gene LCT assumono una quantità inferiore di prodotti lattiero-caseari rispetto al resto della popolazione e questo comporta livelli più bassi di vitamina D nel sangue. Il dato che ha sorpreso i ricercatori è che gli intolleranti al lattosio non integrino o assumano altri alimenti arricchiti in vitamina D, essenziale per l’assorbimento del calcio nell’intestino e importante per la salute delle ossa. Questa vitamina, inoltre, aiuta il buon funzionamento dei nervi e la prevenzione di infezioni batteriche e virali.

Queste scoperte suggeriscono che le persone intolleranti al lattosio dovrebbero prendere in considerazione un aumento dell’assunzione giornaliera di vitamina D da fonti diverse dal latte.

 

 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer