Pubblicato in Ricerca Applicata
Aumentare il potenziale anticancro dei broccoli
Secondo quanto pubblicato su PlosOne sembra che ricercatori dell’Università dell’Illinois abbiano scoperto come massimizzare il potere dei broccoli di combattere i tumori.
Per primi hanno utilizzato lo jasmonato di metile (MeJA), un fitormone, per aumentare il potenziale antitumorale dei broccoli spruzzandolo su questi ortaggi circa 4 giorni prima del raccolto. Dopo che è stato applicato il MeJA inizia un’attività genetica associata alla biosintesi dei glucosinolati (GS), composti che si trovano dei tessuti dei broccoli e di altri vegetali della famiglia della brassicacee, quali cavolfiori e cavolo verde. I glucosinolati sono stati identificati come potenti agenti per la prevenzione dei tumori grazie alla loro capacità di indurre enzimi in grado di eliminare le sostanze cancerogene dall’organismo.
I ricercatori hanno trovato che il MeJA potrebbe anche portare a un deterioramento della pianta e a una riduzione della conservazione dopo il raccolto; pertanto, hanno utilizzato il composto, sviluppato di recente, 1-metilciclopropene (1-MCP) applicandolo dopo il raccolto sugli stessi broccoli già trattati in campo con il MeJA. Anche l’1-MCP è un composto prodotto naturalmente dalle piante anche se possono essere prodotte forme sintetiche.
I ricercatori hanno sottolineato che sono necessari quantitativi molto piccoli di MeJA e 1-MCP, ma che questi trattamenti potrebbero avere un grande impatto sui dilemmi globali dei temi della sicurezza alimentare e dei costi della salute fornendo un approccio preventivo ai costi medici associati alle malattie degenerative. Potrebbero, inoltre, aiutare a prolungare la stabilità degli alimenti con minori scarti.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer