Pubblicato in Salute e Benessere
L’esercizio potrebbe migliorare la densità ossea degli uomini di mezz’età
Gli uomini perdono gradualmente massa ossea con l’età e questo li pone a rischio di osteoporosi. Circa 2 milioni di uomini negli Stati Uniti si trovano in questa condizione e più di 16 milioni hanno una bassa densità ossea. Ricercatori dell’University of Missouri hanno affermato sulla rivista Bone (2015, vol. 79, pagg. 203-212) che certi tipi di sollevamento pesi e certi esercizi di salto, se fatti per almeno 6 mesi, migliorano la densità ossea negli uomini attivi, in buona salute con bassa massa ossea.
I programmi di sollevamento pesi esistono per aumentare la potenza muscolare, ma poche ricerche hanno esaminato cosa accade alle ossa durante questi tipi di esercizi.
Questo studio, su 38 uomini di mezz’età fisicamente attivi, è il primo che mostra che i lavori di intervento basati sull’esercizio aumentano la densità ossea. I partecipanti hanno seguito o un programma di sollevamento pesi o uno di salti per 1 anno. Ciascun programma richiedeva 60-120 minuti di esercizi alla settimana e i partecipanti assumevano integratori di calcio e vitamina D durante i loro programmi di allenamento. I ricercatori hanno misurato la massa ossea di tutto lo scheletro, dell’osso dell’anca e della colonna lombare all’inizio dello studio e dopo 6 e 12 mesi utilizzando uno speciale scanner a raggi x.
I ricercatori hanno trovato che la massa ossea dello scheletro intero e della colonna lombare era aumentata in modo significativo dopo 6 mesi e che questo aumento era mantenuto ai 12 mesi. La densità dell’osso dell’anca era aumentata solo in coloro che effettuavano il programma di sollevamento pesi. Inoltre, durante l’anno, i partecipanti hanno valutato la fatica e il dolore dopo l’attività fisica e questi valori diminuivano con il tempo. Entrambi i programmi aumentavano gradualmente in intensità e prevedevano anche delle settimane di riposo: le ossa necessitano di riposo per continuare a rispondere positivamente.
Questi risultati non indicano che tutti i tipi di sollevamento pesi aiutino a migliorare la massa ossea; solo esercizi mirati rendono i programmi di allenamento efficaci.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA