Pubblicato in Salute e Benessere
Idratazione e obesità
Ricercatori statunitensi potrebbero aver trovato un metodo di prevenzione dell’obesità con l’idratazione (Annals of Family Medicine, vol. 14, n. 4, pagg. 320-324, 2016).
Bere abbastanza acqua ogni giorno è importante per la salute; l’acqua, infatti, è persa attraverso molte funzioni dell’organismo, quali respirare, traspirare, urinare e con i movimenti intestinali. Per funzionare regolarmente, l’organismo ha bisogno che l’acqua sia rifornita attraverso l’assunzione di bevande e alimenti ricchi in acqua. La carenza di acqua può portare a disidratazione e stanchezza e, nei casi gravi, può essere un rischio per la vita. La quantità di acqua di cui ha bisogno ciascun individuo dipende dal peso, dall’età e dai livelli di attività e per gli adulti è raccomandata un’assunzione di liquidi compresa tra 2,7 e 3,7 L al giorno.
Lo studio dei ricercatori del Michigan suggerisce che le persone con un maggiore indice di massa corporea potrebbero non essere propriamente idratate. Infatti, un terzo dei partecipanti, obesi e non e con età compresa tra 18 e 64 anni, non era adeguatamente idratato. La relazione tra idratazione inadeguata e obesità non era stata dimostrata in precedenza a livello di popolazione e suggerisce che l’acqua, nutriente essenziale, potrebbe meritare una maggiore attenzione nelle ricerche sul controllo del peso e nelle strategie cliniche.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA