Pubblicato in Salute e Benessere
Lotta all’obesità con la cannella

Uno studio di ricercatori del Life Science Institute dell’Università del Michigan ha determinato come una spezia comune, la cannella, possa essere utilizzata nella lotta contro l’obesità.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Metabolism (vol. 77, pagg. 58-64, dicembre 2017), infatti, sottolinea che la cinnamaldeide, l’olio responsabile del sapore della cannella, migliora la salute metabolica agendo direttamente sulle cellule adipose, o adipociti, inducendole a iniziare a bruciare energia con il meccanismo della termogenesi.

I ricercatori hanno testato adipociti umani da volontari rappresentativi di diverse età, etnie e indici di massa corporea. Quando le cellule sono state trattate con la cinnamaldeide, i ricercatori hanno registrato un aumento dell’espressione di geni e enzimi che potenziano il metabolismo lipidico. Gli adipociti normalmente immagazzinano energia sotto forma di lipidi. Questo stoccaggio a lungo termine era fondamentale per i nostri antenati che non avevano facile accesso ad alimenti ricchi in grassi e quindi avevano una maggiore necessità di immagazzinare grasso che veniva poi convertito in energia nei momenti di bisogno.

Con una crescente obesità epidemica, i ricercatori volevano trovare un modo per favorire la termogenesi e credono che la cinnamaldeide possa offrire un metodo di attivazione. Essendo già diffusamente utilizzata nell’industria alimentare, potrebbe essere più facile convincere i pazienti a sottoporsi a un trattamento a base di cannella piuttosto che a una cura con farmaci convenzionali.

Sono comunque necessari ulteriori studi per determinare come può essere possibile ottenere i benefici metabolici senza causare effetti indesiderati.

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer