Pubblicato in Salute e Benessere
Il benessere dell’intestino prioritario nell’agenda nutraceutica

La salute dell’apparato digerente ha scalato l’agenda delle priorità dell’industria alimentare come si può evincere dal nuovo sondaggio condotto dagli organizzatori di Vitafoods Europe. È stato chiesto a 220 esperti di aziende nutraceutiche di indicare le tre aree più importanti per le loro aziende dei benefici per la salute. Circa un quarto (23%) ha nominato la salute dell’apparato digerente, il benessere generale e l’invecchiamento in salute, mentre per il 22% è prioritaria la salute cardiovascolare e per il 21% il sistema immunitario.

Questo interesse per la salute dell’apparato digerente riflette l’attuale boom dell’industria dei probiotici che si prevede raggiunga il valore di 53 miliardi di euro nel 2023. Per esempio, negli Stati Uniti il numero di prodotti contenenti probiotici è passato da meno di 100 nel 2002 a circa 1.800 nel 2016. La rapida crescita del mercato globale dei probiotici è attribuita alla maggiore consapevolezza dei consumatori sull’importanza di un microbioma ben bilanciato per il normale funzionamento dell’organismo e ai cambiamenti demografici che hanno portato a un aumento dell’interesse per una vita salutistica e per gli alimenti funzionali.

L’importanza del microbioma e il potenziale dei probiotici sono confermati da prove scientifiche; grazie alla ricerca su larga scala è stato possibile conoscere la composizione del microbiota intestinale e avere la conferma che fornisce protezione non solo per i problemi gastro intestinali, ma anche neurologici, respiratori, cardiovascolari. Il ruolo dei probiotici è unico nello sviluppo di una funzione digestiva normale e l’assunzione giornaliera di prodotti dietetici arricchiti con probiotici può stimolare la crescita di microrganismi buoni e rinforzare i meccanismi naturali di difesa dell’organismo.

Nell’Education Programme di Vitafoods Europe, che si svolgerà dal 15 al 18 maggior 2018 presso il Palexpo di Ginevra saranno discusse le sfide delle modalità di arricchimento con batteri benefici delle matrici alimentari. Inoltre, il Vitafoods Europe Probiotics Resource Centre comprenderà, tra le altre, la presentazione di nuovi prodotti e info-grafiche con le ultime statistiche di mercato.

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer