Pubblicato in Salute e Benessere
La dieta mediterranea aumenta la resistenza fisica già in pochi giorni

Una piccola ricerca, pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition e condotta dall’Università di Saint Louis (Usa), ha evidenziato che consumare una dieta mediterranea può aumentare la resistenza fisica già dopo 4 giorni. Nell’osservazione sono stati coinvolti 7 uomini e 4 donne, a cui è stato chiesto di correre per un percorso di 5 chilometri in due occasioni diverse; la prima dopo 4 giorni di dieta mediterranea la seconda dopo 4 giorni di “western diet”, cioè la cosiddetta cucina all’americana. I dati hanno evidenziato che gli atleti dopo la dieta mediterranea correvano il 6% più veloce!

La dieta mediterranea include una maggior quantità di frutta e verdura, frutta secca, olio di olive e farine integrali, con una piccola quantità di carne rossa, grassi saturi e zuccheri raffinati. Il responsabile dello studio, il professore di nutrizione e dietetica Edward Weiss, ha ipotizzato che alla base dei miglioramenti nelle performance degli atleti ci siano gli effetti antinfiammatori e antiossidanti della dieta mediterranea, insieme al pH alcalino e ai nitrati alimentari presenti in essa. La dieta mediterranea si conferma la migliore dieta del mondo. 

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer