Pubblicato in Sicurezza Alimentare
Da Newpharm la lotta agli infestanti

La presenza di infestanti nella filiera agroalimentare rappresenta un rischio elevato.  Artropodi e Roditori infatti vengono annoverati tra i più celebri vettori meccanici di microrganismi che possono provocare la contaminazione di ingredienti e prodotti trasformati, con conseguenze dirette sulla salute di operatori e consumatori.

Newpharm propone prodotti e strategie per preservare l’igiene degli ambienti e la sicurezza alimentare in tutte le fasi del processo: dalla conservazione delle materie prime in magazzino alla produzione, lavorazione e stoccaggio.


Disinfezione degli ambienti vuoti con Viroster Alimentare
La corretta conservazione delle materie prime avviene in ambienti sani ed igienizzati. Successivamente alla scrupolosa rimozione di polveri e residui, la disinfezione degli ambienti vuoti rappresenta una prassi essenziale per garantire ambienti salubri. Tale procedura consiste nell’applicazione su tutte le superfici interne dei magazzini e dei sili vuoti di Viroster Alimentare, un concentrato sanitizzante con attività battericida spinta sino alle spore, virucida e fungicida. Appartenente ai disinfettanti di nuova generazione, esso si degrada spontaneamente al termine dell’attività germicida, lasciando superfici prive di residui pericolosi per la catena alimentare. Pur espletando attività detergente, non genera schiuma durante l’applicazione e non rilascia sostanze tossiche sulle superfici come alogeni, clorammine o intercalanti degli acidi nucleici. 

Disinfestazione degli ambienti vuoti con Pygrain
La disinfestazione degli ambienti vuoti rappresenta una procedura altrettanto importante per eliminare tutte le nicchie di annidamento costituite nel tempo dagli infestanti. In questo scenario, Newpharm suggerisce il trattamento ambientale: Pygrain è l’unico prodotto insetticida naturale consentito in agricoltura biologica per la disinfestazione sia degli ambienti di stoccaggio che dei cereali raccolti. Dotato di un’azione snidante abbinata all’effetto abbattente contro molteplici specie di insetto ed acaro, non lascia nessun residuo chimico, né sulle superfici né sulle merci, in modo da non alterare le proprietà merceologiche delle derrate trattate. Non contiene sinergizzanti come il PBO (Piperonilbutossido) o altri coformulanti di natura chimica, ma esclusivamente Piretro naturale. Diluendolo nel veicolante Biosol New, si ottiene una miscela adatta alla diffusione uniforme nell’ambiente attraverso l’apparato di nebulizzazione Mist Cereal San: un’attrezzatura ad aria compressa specifica per la disinfestazione ambientale. Il veicolante contribuisce a ridurre la dimensione delle particelle erogate, in modo tale da raggiungere le quote più elevate dei magazzini coinvolgendo pure le minime fessurazioni. Raggiunta la pressione d’esercizio, il Mist Cereal San diffonde la miscela insetticida in autonomia, realizzando una nebbia secca nei locali, senza aumento di umidità e senza intaccare superfici o impianti presenti. La maneggevolezza consente anche interventi mirati con lancia manuale lungo i perimetri dei locali sia all’interno che all’esterno dei fabbricati.


Tattamento diretto delle derrate biologiche 
Come per le disinfestazioni preventive degli ambienti vuoti, Pygrain rappresenta una risorsa per la filiera biologica, in quanto unica soluzione approvata capace di fornire risultati certi. Per aumentare l’adesività del Pygrain alle cariossidi di cereale e quindi migliorarne l’efficacia, si è soliti diluirlo nel solvente green Phytorob Bio. Sviluppato impiegando matrici vegetali, neutralizza le polveri presenti nel cereale durante l’intervento e aumenta la persistenza delle piretrine naturali, preservandole dalla normale degradazione.

Massima efficacia e persistenza con SilicoSec
Se da un lato la ridotta persistenza del piretro naturale è una caratteristica fondamentale nel circuito biologico, dall’altro aumenta la vulnerabilità dei cereali immagazzinati, per questo Pygrain viene integrato con SilicoSec, la novità per la filiera biologica a base di terre di diatomee, registrato per il trattamento diretto di tutti i cereali e degli ambienti destinati allo stoccaggio. La terra di diatomee rimane adesa alle cariossidi senza comprometterne le caratteristiche merceologiche e agisce sul lungo periodo sia contro insetti che contro acari in maniera meccanica, distruggendo i tessuti superficiali. Due caratteristiche essenziali del SilicoSec sono l’assenza di residui tossici e di tempi di carenza. A beneficiare dal suo impiego quindi non sono solo i centri di stoccaggio ma l’intera filiera (industria molitoria, pastifici e panifici, e le tavole dei consumatori. L’accurato processo produttivo che porta alla realizzazione del SilicoSec rende la sostanza attiva sicura per l’uomo e allo stesso tempo efficace. Uno speciale trattamento termico elimina l’umidità, rendendo le terre di diatomee amorfe, evitando la formazione di residui cristallini ritenuti nocivi per la respirazione di uomo e animali. Una volta disidratata, la terra viene finemente macinata nelle microscopiche dimensioni del micron. 

L’originale sistema applicativo Newpharm per le polveri
Dust Cereal-San, collegato all’aria compressa, permette l’applicazione omogenea del SilicoSec direttamente sui cereali. Questa speciale attrezzatura sviluppata da Newpharm sfrutta “l’effetto Venturi” per generare l’aspirazione del SilicoSec direttamente dalla tramoggia per distribuirla uniformemente su coclee e redler. La struttura carrellata in metallo è solida e maneggevole, adatta ad essere posizionata in prossimità dei sistemi di trasporto del cereale. La pressione applicata a Dust Cereal-San regola la quantità di SilicoSec aspirata in modo proporzionale alla portata oraria del nastro trasportatore.

Newpharm srl
Via Tremarende, 24/B 35010 S. Giustina in Colle (PD) 
Tel. 049 9302876 - Fax 049 9320087 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.newpharm.it
www.protezionecereali.it

 

Scarica il nuovo catalogo cereali - www.protezionecereali.it

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok