Pubblicato in Sicurezza Alimentare
Il cereale è prezioso. Proteggilo!


Preserva la qualità del tuo raccolto con le strategie di Newpharm

 

Con la raccolta ormai imminente si alza il sipario sulla campagna cerealicola 2019. Dopo numerose esperienze nel controllo dei parassiti delle derrate, responsabili di ingenti perdite, Newpharm può vantare numerose miscele da applicare direttamente sulle derrate in fase di insilamento o sui magazzini vuoti. Tra queste, emerge una soluzione per uno stoccaggio rappresentata dall’unione di: K-Obiol ULV6®, Talisma® UL e Phytorob®. Depolverizzato il cereale in ingresso, la miscela copre uno spettro d’efficacia contro i parassiti delle derrate totale e grazie al solvente Phytorob®, le sostanze attive aderiscono maggiormente al cereale a garanzia di un trattamento uniforme. 

Il K-Obiol ULV6® è una formulazione liquida pronta all’impiego a base della sostanza attiva deltametrina, caratterizzata da un ottimo potere abbattente ma soprattutto da una ampia residualità che accompagna il cereale sino all’industria di trasformazione. Talisma® UL pronto all’uso, grazie alla sostanza attiva Cipermetrina, offre un ottimo potere snidante e repulsivo che costringe i parassiti ad essere in costante movimento e quindi ad assumere la quantità letale di sostanza attiva in un tempo molto breve. Infine, il solvente Phytorob® non ha solo la funzione di adesivante ma amalgama in maniera ottimale le due sostanze attive piretroidi in fase di allestimento della miscela contribuendo inoltre, in presenza di polvere, a non avere perdite del principio attivo che quest’ultima potrebbe assorbire. L’adozione di miscele è uno dei cardini sui quali si sviluppano le strategie di difesa delle derrate secondo Newpharm. Mix di sostanze attive differenti garantiscono copertura contro differenti parassiti, siano essi insetti o acari, che concorrono nel devastare la derrata in fasi distinte dal punto di vista temporale. Molti insetti reagiscono in un modo molto singolare alle sostanze attive, di conseguenza è necessario mirare a delle miscele ad ampio spettro e con una persistenza sufficiente per mantenere conservato il cereale durante il delicato periodo di stoccaggio. 

Le sostanze attive sopra proposte, inoltre, agiscono sia per contatto che per ingestione verso tutti gli insetti che infestano grano, orzo, avena, segale, triticale e farro in granella. Tali modalità d’azione non sono certamente da sottovalutare, poiché portano rapidamente alla risoluzione dell’infestazione senza lasciar modo agli infestanti di recar danno alle merci. 

Affinché si possa ambire al massimo risultato dai trattamenti diretti sul cereale, in termini di efficacia e persistenza, è indispensabile condurre un’energica depolverizzazione della massa attraverso impianti all’avanguardia. Tutte le polveri infatti, oltre a fungere da ricettacolo per insetti ed acari, neutralizzano le sostanze attive impiegate in fase di trattamento, riducendone le prestazioni (anche fino al 30%).

 

Pygrain® e K-Obiol ULV6® - Ideale per risone e mais

Talisma® UL può essere eccellentemente sostituito dal Pygrain®, la formulazione a base di piretro naturale senza PBO di Newpharm. L’estratto di Piretro manifesta il massimo “potere snidante” nei confronti dei parassiti, pertanto sostiene l’azione abbattente di K-Obiol ULV6® durante il trattamento di risone e mais. Infine, il Phytorob accorre in protezione del piretro naturale, preservandolo dai fenomeni ossidativi che ne riducono la persistenza. Le miscele Newpharm sono tutte connotate di doppio meccanismo d’azione in modo da agire rapidamente mentre le differenti sostanze attive scongiurano ogni possibile insorgenza di resistenze agli insetticidi. Per questo motivo, la gamma di soluzioni Newpharm è la più completa e diversificata del mercato e permette agli stoccatori e all’industria trasformatrice di selezionare i prodotti più congeniali alle loro situazioni e alle loro finalità.


L’innovativo sistema di applicazione ARIA-LIQUIDO
Cereal-San®

Newpharm® si è affermata nel settore cerealicolo anche per lo sviluppo di tecnologie applicative specifiche per la disinfestazione delle derrate alimentari in fase di stoccaggio e degli ambienti. L’applicazione della miscela gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento del risultato finale, per questo Newpharm ha messo a punto un nuovo ugello ARIA-LIQUIDO Cereal-San® capace di generare uno spray finemente atomizzato che garantisce l’uniformità di trattamento in tutti i lotti di cereale (già sottoposto alla prassi di pulitura).

L’erogazione della miscela avviene direttamente nei nastri di trasporto che veicolano il cereale verso i silos dalla buca di scarico. Questi sono punti di facile installazione dell’ugello ARIA-LIQUIDO Cereal-San® nebulizzatore della miscela. Il transito all’elevatore contribuirà all’omogeneizzazione del trattamento in modo da non lasciare grani privi di miscela. Giunto nel silos, il cereale può considerarsi indenne dalle minacce che possono giungere dagli infestanti in quanto la residualità della soluzione è sufficientemente ampia da non consentire alcuna colonizzazione della massa.

Tra gli ultimi casi di successo, l’installazione di numerosi Cereal San® equipaggiati con un flussimetro digitale. La nuova soluzione consente agli operatori del settore il controllo dell’intero trattamento, rilevando in tempo reale, il quantitativo di soluzione insetticida erogato. Il flussimetro raccoglie dati durante il trasferimento della soluzione insetticida dalla pompa all’ugello in ml/ora e permette in ogni momento il controllo del corretto funzionamento del sistema dei dosaggi, attraverso l’emissione di due segnali, acustico e luminoso, il flussimetro digitale avverte immediatamente l’operatore in caso di sovra/sotto dosaggio consentendo una celere manutenzione ed evitando così disinfestazioni non uniformi. A trattamento ultimato, sarà sufficiente trasferire la scheda di memoria USB dal flussimetro a qualsiasi PC o tablet, per poter visualizzare tutte le statistiche rilevate. 

Approfondimenti

Dott. Stefano Cherubin - Ricerca & Sviluppo Newpharm S.r.l.
Dott.ssa Laura Pattuzzi - Marketing & Comunicazione Newpharm S.r.l.
Via Tremarende, 24/B 35010 S. Giustina in Colle (PD) 
Tel. 049 9302876 - Fax 049 9320087 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.newpharm.it - www.protezionecereali.it 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok