Pubblicato in Sicurezza Alimentare
Autenticazione rapida di prodotti a base di carne mediante PCR

Il Journal of the Science of Food and Agriculture ha pubblicato un lavoro dell’Università di Nanchang, in Cina, che, partendo dalla crescita del consumo di cibo halal in tutto il mondo e dal conseguente aumento della richiesta di autenticazione halal, constata come il rilevamento basato sul DNA che utilizza la potente tecnica di reazione a catena della polimerasi in tempo reale (PCR) abbia dimostrato di essere uno strumento di autenticazione altamente specifico e sensibile. Un efficiente metodo di estrazione del DNA in termini di qualità e quantità è un passo fondamentale per ottenere saggi PCR in tempo reale affidabili.

In questo studio sono stati valutati e sviluppati diversi metodi di estrazione del DNA che utilizzano tre tamponi di lisi per raccomandare un metodo molto più efficiente e garantire il successo del rilevamento mediante PCR in tempo reale. I risultati evidenziano che il tampone di lisi 2 (LB2) ha dimostrato di essere il migliore per l'estrazione del DNA da campioni di carne sia cruda che trasformata rispetto ad altri tamponi di lisi testati. Pertanto, l'LB2 è risultato ideale per rilevare il DNA di carne e suini mediante PCR in tempo reale utilizzando coppie di primer specifici dei suini e primer universali che hanno amplificato rispettivamente frammenti di 119 bp e 93 bp. Questo test consente di rilevare fino a 0,0001 ng di DNA. Sono state osservate una maggiore efficienza e sensibilità della PCR in tempo reale tramite un metodo di estrazione del DNA semplificato usando LB2, nonché un coefficiente di correlazione riproducibile e elevato (R2 = 0.9979) basato sull'analisi di regressione della curva standard. 

In conclusione, questo studio ha messo a punto un metodo di estrazione del DNA rapido, semplice, economico ed efficiente idoneo per i prodotti a base di carne cruda e trasformata. Questa tecnica di estrazione consente un'accurata rilevazione del DNA mediante PCR in tempo reale e può anche essere implementata per aiutare l'autenticazione halal di vari prodotti a base di carne disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Image
Copyright © 1998-2020 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer
 

PopUp Aholic

AAAAA