Pubblicato in SMI Group
Nuova EBS KL ERGON: efficienza e sostenibilità in poco spazio

 

L'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale
ricoprono un ruolo fondamentale nelle scelte di investimento di ogni azienda

 

Ieri come oggi SMI è il punto di riferimento per molte aziende del comparto alimentare e delle bevande che vogliono investire in soluzioni di imbottigliamento e confezionamento efficienti, eco-sostenibili e sempre più compatte.

In occasione della fiera Drinktec, che si terrà a Monaco (Germania) dal 12 al 16 settembre 2022, SMI presenterà la nuova stiro-soffiatrice compatta EBS KL ERGON per produzioni fino a 2.500 bottiglie/ora a cavità. 

Ispirata ai principi di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT), la nuova serie EBS KL ERGON, disponibile sia in versione stand-alone sia in configurazione ECOBLOC® integrata con una riempitrice elettronica rotativa e un tappatore rotativo, è la soluzione ideale per la produzione di contenitori in PET e rPET fino a 25.000 bottiglie/ora.


GUARDA IL VIDEO

 

I plus in breve della serie EBS KL ERGON

  • design compatto ed ergonomico
  • processi ed operazioni totalmente elettronici
  • cambi formato semplici e veloci
  • significativi risparmi energetici, grazie anche al sistema di recupero aria compressa AirMaster fornito di serie
  • bassi costi di trasporto (basta un container)
  • installazione e avviamento in pochi giorni
  • elevata qualità di stiro-soffiaggio
  • semplicità di gestione dell'impianto, grazie al pannello di controllo "touch screen" dalla grafica intuitiva
  • manutenzione predittiva.

 

Tecnologia avanzata in poco spazio

La nuova soffiatrice EBS KL si contraddistingue per l'estrema compattezza della struttura della macchina, resa possibile dal fatto che la sezione di riscaldamento preforme e di stiro-soffiaggio sono integrate in un unico modulo.

 


SMI 22 07 1  

Vantaggi della nuova soluzione SMI:

- design "salvaspazio" adatto anche per linee di imbottigliamento di dimensioni ridotte
- riduzione dei costi di trasporto, perchè è sufficiente un container
- riduzione dei costi di installazione e avviamento, visto che tali operazioni possono essere eseguite in modo semplice e veloce inpochi giorni di lavoro.

 

Processi di produzione eco-sostenibili

La giostra di stiro-soffiaggio delle nuove soffiatrici EBS KL è dotata di aste di stiro motorizzate, il cui funzionamento, controllato da azionamenti elettronici, non necessita di camme pneumatiche.

 

SMI 22 07 2



Vantaggi della nuova soluzione SMI:

- precisa gestione della corsa dell'asta di stiro ed accurato controllo di posizione della stessa
- significativo risparmio energetico: non serve aria compressa e il consumo di corrente è basso.

 

Efficienza e precisione ai massimi livelli

Tecnologia “cam-free” che permette di modificare la velocità di stiro senza interventi meccanici (sostituzione di camme), dal momento che il servomotore si regola automaticamente in base alla velocità di produzione.

 

SMI 22 07 3



Vantaggi della nuova soluzione SMI:

- riduzione delle vibrazioni della macchina
- poche regolazioni da fare in caso di cambio formato
- impianto gestito dal sistema di automazione e controllo MotorNet System®, che semplifica ulteriormente le operazioni di cambio formato.

 

Risparmio energetico e manutenzione ridotta

Il sistema di stiro-soffiaggio delle nuove soffiatrici EBS KL si avvale di valvole ad alte prestazioni e bassi volumi morti (-50% rispetto a modelli precedenti).

 

SMI 22 07 4



Vantaggi della nuova soluzione SMI:

- riduzione dei tempi di pre-soffiaggio e soffiaggio, che assicura un maggiore rendimento della macchina e una miglior qualità delle bottiglie prodotte
- il gruppo meccanico dello stampo è dotato di una motorizzazione propria, che esegue con la massima precisione le operazione di salita/discesa del fondello dello stampo e di apertura/chiusura del gruppo porta-stampo, con conseguenti maggior accuratezza dei processi e minor manutenzione dell'impianto.

 

Movimenti rapidi e precisi

Nuovo sistema di movimentazione delle pinze, basato su pinze preforme/bottiglie senza molle dotate di camme desmodromiche.

 

SMI 22 07 5



Vantaggi della nuova soluzione SMI:

- innovazione tecnica che ottimizza gli spazi e riduce il diametro in cui le pinze si muovono, con conseguente minor usura e maggiore precisione di gestione della soffiatrice
- impiego di cuscinetti in materiale plastico che riducono l'usura e le vibrazioni a cui le pinze sono sottoposte e che non necessitano di lubrificazione.

Per maggiori informazioni sulle nuove soffiatrici EBS KL ERGON contatta il nostro ufficio commerciale oppure visita il nostro sito web

SMI S.p.A.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.smigroup.it

Lascia un commento

Image
Copyright © 1998-2022 Chiriotti Editori srl Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - P.IVA e C.F. 01070350010 - Tel. +39 0121.393127 - email info@foodexecutive.it | Disclaimer